L'analisi del sistema scolastico del Dipartimento del Rubicone pone in luce una rete di istituti di istruzione diffusi circa nel 40% dei centri abitati, con una cifra, nel 1810-11, di 8 scuole ogni 10.000 abitanti. Questi dati appaiono in linea con quelli dei dipartimenti dell'area emiliano-romagnola, ma sono decisamente più bassi rispetto a quelli dell'area veneta e lombarda. Tale divario va almeno in parte ricondotto alle evidenti differenze fra l'incisiva politica scolastica teresio-giuseppina (che aveva prodotto in Lombardia un capillare tessuto di istituti scolastici) e il ben più arretrato sistema educativo dello Stato pontificio, ancorato a tipiche impostazioni da antico regime.
Tanturri, A., L'istruzione primaria nel Dipartimento del Rubicone, in Angelo Turchin, A. T. (ed.), Il Dipartimento del Rubicone. I suoi archivi e il contesto storico. Atti del convegno, Ravenna 25-26 novembre 2016, Società Editrice Il Ponte Vecchio, Cesena 2018: 147- 181 [http://hdl.handle.net/10807/127407]
L'istruzione primaria nel Dipartimento del Rubicone
Tanturri, Alberto
2018
Abstract
L'analisi del sistema scolastico del Dipartimento del Rubicone pone in luce una rete di istituti di istruzione diffusi circa nel 40% dei centri abitati, con una cifra, nel 1810-11, di 8 scuole ogni 10.000 abitanti. Questi dati appaiono in linea con quelli dei dipartimenti dell'area emiliano-romagnola, ma sono decisamente più bassi rispetto a quelli dell'area veneta e lombarda. Tale divario va almeno in parte ricondotto alle evidenti differenze fra l'incisiva politica scolastica teresio-giuseppina (che aveva prodotto in Lombardia un capillare tessuto di istituti scolastici) e il ben più arretrato sistema educativo dello Stato pontificio, ancorato a tipiche impostazioni da antico regime.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.