Gli studi che hanno analizzato il complesso intreccio dei fattori sociali e culturali alla base dell’evoluzione del costrutto di disabilità, e con esso anche dell’immagine della famiglia che vive al proprio interno tale condizione, hanno da tempo messo in evidenza il ruolo fondamentale che il sistema parentale viene ad assumere non solo sul piano della cura, nel senso più ampio ed articolato del termine, ma soprattutto in quanto custode di un patrimonio umano, esperienziale ed esistenziale e, come tale, soggetto sociale indispensabile nella promozione di azioni in suo favore.È all’interno di queste riflessioni che possono essere ricondotti alcuni esiti del percorso “BXProgetti”, promosso dall’Associazione Italiana Sindrome X Fragile e relativi alla sezione territoriale della Lombardia, che intendono porsi quali spunti di analisi nella realizzazione di una scuola pienamente inclusiva, a misura di tutti e di ciascuno.

Maggiolini, S., Non così fragili: dalla riflessione alla condivisione di esperienze nella costruzione di una scuola inclusiva. Il contributo del percorso “BXProgetti”, Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce 2018: 1115-1123 [http://hdl.handle.net/10807/126180]

Non così fragili: dalla riflessione alla condivisione di esperienze nella costruzione di una scuola inclusiva. Il contributo del percorso “BXProgetti”

Maggiolini, Silvia
2018

Abstract

Gli studi che hanno analizzato il complesso intreccio dei fattori sociali e culturali alla base dell’evoluzione del costrutto di disabilità, e con esso anche dell’immagine della famiglia che vive al proprio interno tale condizione, hanno da tempo messo in evidenza il ruolo fondamentale che il sistema parentale viene ad assumere non solo sul piano della cura, nel senso più ampio ed articolato del termine, ma soprattutto in quanto custode di un patrimonio umano, esperienziale ed esistenziale e, come tale, soggetto sociale indispensabile nella promozione di azioni in suo favore.È all’interno di queste riflessioni che possono essere ricondotti alcuni esiti del percorso “BXProgetti”, promosso dall’Associazione Italiana Sindrome X Fragile e relativi alla sezione territoriale della Lombardia, che intendono porsi quali spunti di analisi nella realizzazione di una scuola pienamente inclusiva, a misura di tutti e di ciascuno.
2018
Italiano
978-88-6760-585-9
Pensa MultiMedia
Maggiolini, S., Non così fragili: dalla riflessione alla condivisione di esperienze nella costruzione di una scuola inclusiva. Il contributo del percorso “BXProgetti”, Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce 2018: 1115-1123 [http://hdl.handle.net/10807/126180]
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