Sempre più nella Scuola dell’obbligo entrano problemi sociali complicati oltre ogni limite, problemi che non riguardano solo le «superficiali» sfere della cognizione, del comportamento o della buona educazione, ma che investono in profondità la personalità e l’esistenza intera degli alunni. La sociologia ci dice, ma si potrebbe dirlo pure a occhio, che tali ostici problemi sono dovuti per gran parte al collasso o alle gravi difficoltà delle famiglie (Rossi, 2001). La Scuola può fronteggiare tali sfide? Può tenere botta ad esse senza farsi dissestare organizzativamente, ma anzi, se possibile, addirittura trovandosi rivitalizzata nella sua ecologia interna?

Folgheraiter, F., Legami di fiducia e cura delle relazioni. La possibile riscossa della scuola, <<IL DELFINO>>, 2010; 35 (6): 39-43 [http://hdl.handle.net/10807/125823]

Legami di fiducia e cura delle relazioni. La possibile riscossa della scuola

Folgheraiter, Fabio
2010

Abstract

Sempre più nella Scuola dell’obbligo entrano problemi sociali complicati oltre ogni limite, problemi che non riguardano solo le «superficiali» sfere della cognizione, del comportamento o della buona educazione, ma che investono in profondità la personalità e l’esistenza intera degli alunni. La sociologia ci dice, ma si potrebbe dirlo pure a occhio, che tali ostici problemi sono dovuti per gran parte al collasso o alle gravi difficoltà delle famiglie (Rossi, 2001). La Scuola può fronteggiare tali sfide? Può tenere botta ad esse senza farsi dissestare organizzativamente, ma anzi, se possibile, addirittura trovandosi rivitalizzata nella sua ecologia interna?
2010
Italiano
Folgheraiter, F., Legami di fiducia e cura delle relazioni. La possibile riscossa della scuola, <<IL DELFINO>>, 2010; 35 (6): 39-43 [http://hdl.handle.net/10807/125823]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/125823
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact