Sempre più nella Scuola dell’obbligo entrano problemi sociali complicati oltre ogni limite, problemi che non riguardano solo le «superficiali» sfere della cognizione, del comportamento o della buona educazione, ma che investono in profondità la personalità e l’esistenza intera degli alunni. La sociologia ci dice, ma si potrebbe dirlo pure a occhio, che tali ostici problemi sono dovuti per gran parte al collasso o alle gravi difficoltà delle famiglie (Rossi, 2001). La Scuola può fronteggiare tali sfide? Può tenere botta ad esse senza farsi dissestare organizzativamente, ma anzi, se possibile, addirittura trovandosi rivitalizzata nella sua ecologia interna?
Folgheraiter, F., Legami di fiducia e cura delle relazioni. La possibile riscossa della scuola, <<IL DELFINO>>, 2010; 35 (6): 39-43 [http://hdl.handle.net/10807/125823]
Legami di fiducia e cura delle relazioni. La possibile riscossa della scuola
Folgheraiter, Fabio
2010
Abstract
Sempre più nella Scuola dell’obbligo entrano problemi sociali complicati oltre ogni limite, problemi che non riguardano solo le «superficiali» sfere della cognizione, del comportamento o della buona educazione, ma che investono in profondità la personalità e l’esistenza intera degli alunni. La sociologia ci dice, ma si potrebbe dirlo pure a occhio, che tali ostici problemi sono dovuti per gran parte al collasso o alle gravi difficoltà delle famiglie (Rossi, 2001). La Scuola può fronteggiare tali sfide? Può tenere botta ad esse senza farsi dissestare organizzativamente, ma anzi, se possibile, addirittura trovandosi rivitalizzata nella sua ecologia interna?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.