I tanti dubbi creati con la richiesta di risarcimento del danno esistenziale (che hanno reso opportuna la rimessione della questione alle Sezioni Unite) possono essere superati con l'applicazione della lettura costituzionale dell'art. 2059 operata dalla Corte di cassazione nella primavera del 2003. Non pare quindi utile, seguendo l'insegnamento della Cassazione, ritagliare nuove figure di danno non patrimoniale che renderebbero più problematico il raggiungimento della integrale riparazione del danno.
Ponzanelli, G., IL DANNO NON PATRIMONIALE TRA LETTURA COSTITUZIONALE E TENTAZIONI ESISTENZIALI: LA PAROLA ALLE SEZIONI UNITE, <<DANNO E RESPONSABILITÀ>>, 2008; (5): 558-562 [http://hdl.handle.net/10807/125768]
IL DANNO NON PATRIMONIALE TRA LETTURA COSTITUZIONALE E TENTAZIONI ESISTENZIALI: LA PAROLA ALLE SEZIONI UNITE
Ponzanelli, Giulio
2008
Abstract
I tanti dubbi creati con la richiesta di risarcimento del danno esistenziale (che hanno reso opportuna la rimessione della questione alle Sezioni Unite) possono essere superati con l'applicazione della lettura costituzionale dell'art. 2059 operata dalla Corte di cassazione nella primavera del 2003. Non pare quindi utile, seguendo l'insegnamento della Cassazione, ritagliare nuove figure di danno non patrimoniale che renderebbero più problematico il raggiungimento della integrale riparazione del danno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.