I lavoratori subordinati si qualificano in base al Codice civile italiano del 1942 come collaboratori, anche alla luce della disposizione per cui l'imprenditore è il capo dell'impresa (art. 2086), il cui significato è propriamente una attribuzione di responsabilità anche datoriale nei confronti dell'organizzazione e in particolare della gestione delle risorse umane. La codatorialità e multidatorialità, come concetti emergenti nella recente prassi, dottrina e anche legislazione (in settori particolari) non esclude la riferibilità eventualmente solidale di tutte le posizioni attive e passive del datore di lavoro ad uno o più soggetti, che conservano comunque la disponibilità dei cd. poteri datoriali (direttivo, di controllo, disciplinare, altri) nei confronti dei lavoratori dipendenti. Il saggio vuole indicare gli schemi fondamentali per la individuazione delle rispettive responsabilità.
Occhino, A., Osservazioni sulla responsabilità dell'imprenditore e dei suoi collaboratori, in Frammentazione organizzativa e lavoro: rapporti individuali e collettivi, (Università degli Studi di Cassino, 18-19 May 2017), Giuffrè Editore, Milano 2018: 511-517 [http://hdl.handle.net/10807/125168]
Osservazioni sulla responsabilità dell'imprenditore e dei suoi collaboratori
Occhino, Antonella
2018
Abstract
I lavoratori subordinati si qualificano in base al Codice civile italiano del 1942 come collaboratori, anche alla luce della disposizione per cui l'imprenditore è il capo dell'impresa (art. 2086), il cui significato è propriamente una attribuzione di responsabilità anche datoriale nei confronti dell'organizzazione e in particolare della gestione delle risorse umane. La codatorialità e multidatorialità, come concetti emergenti nella recente prassi, dottrina e anche legislazione (in settori particolari) non esclude la riferibilità eventualmente solidale di tutte le posizioni attive e passive del datore di lavoro ad uno o più soggetti, che conservano comunque la disponibilità dei cd. poteri datoriali (direttivo, di controllo, disciplinare, altri) nei confronti dei lavoratori dipendenti. Il saggio vuole indicare gli schemi fondamentali per la individuazione delle rispettive responsabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.