In questo contributo presentiamo una ricerca esplorativa relativa alla rappresentazione del concetto di rispetto secondo giovani adolescenti. A un campione di 717 ragazzi italiani, di età compresa fra i 15 e i 22 anni, è stato chiesto di scrivere un breve messaggio in stile “Tweet” per rispondere alla domanda “Cos’è per me il rispetto?”. Dalle analisi dei messaggi pervenuti emerge come il rispetto porti con sé una polisemia di significati che ne rendono complessa l’interpretazione e venga visto prevalentemente come modalità relazionale attraverso cui il giovane si apre all’altro, lo accetta ed evita il giudizio, senza considerare però la dimensione della fatica che la relazione con la diversità porta con sé. Sono discusse implicazioni che possono essere utili per il lavoro di insegnanti ed educatori.

Cianci, E., Reverberi, E., Corvino, C., “Cos’è il rispetto? Dillo con un Tweet”. Rappresentazioni del rispetto in adolescenza, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2017; 2017 (1): 55-70 [http://hdl.handle.net/10807/123548]

“Cos’è il rispetto? Dillo con un Tweet”. Rappresentazioni del rispetto in adolescenza

Cianci, Eloisa
Primo
;
Reverberi, Eleonora
Secondo
;
Corvino, Chiara
Ultimo
2017

Abstract

In questo contributo presentiamo una ricerca esplorativa relativa alla rappresentazione del concetto di rispetto secondo giovani adolescenti. A un campione di 717 ragazzi italiani, di età compresa fra i 15 e i 22 anni, è stato chiesto di scrivere un breve messaggio in stile “Tweet” per rispondere alla domanda “Cos’è per me il rispetto?”. Dalle analisi dei messaggi pervenuti emerge come il rispetto porti con sé una polisemia di significati che ne rendono complessa l’interpretazione e venga visto prevalentemente come modalità relazionale attraverso cui il giovane si apre all’altro, lo accetta ed evita il giudizio, senza considerare però la dimensione della fatica che la relazione con la diversità porta con sé. Sono discusse implicazioni che possono essere utili per il lavoro di insegnanti ed educatori.
2017
Italiano
Cianci, E., Reverberi, E., Corvino, C., “Cos’è il rispetto? Dillo con un Tweet”. Rappresentazioni del rispetto in adolescenza, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2017; 2017 (1): 55-70 [http://hdl.handle.net/10807/123548]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/123548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact