L’obiettivo di questo contributo è di rendere consapevoli gli studenti di quanto la lettura estensiva in L2 permetterà loro di scegliere e di applicare le strategie più opportune in fase di lettura intensiva in L2. Leggendo testi in lingua inglese gli studenti sono portati a favorire la lettura intensiva a discapito di quella estensiva. Si concentrano sulle singole parole sconosciute e ne cercano istintivamente il significato nel dizionario. Tale processo accresce l’ansia, diminuisce la motivazione intrinseca e rallenta quindi il processo di lettura estensiva. Allo scopo di evitare quanto sopra, gli studenti sono stati coinvolti in attività di lettura di alcuni articoli tratti da quality papers britannici e americani in L1 prima e in L2 poi. Tali attività hanno migliorato le loro abilità di lettura e comprensione sia estensiva che intensiva in L2. Partendo da una lettura “globale” e procedendo poi verso una comprensione analitica, gli studenti sono stati sensibilizzati e resi consapevoli delle diverse strategie da applicare e degli obiettivi da raggiungere in modo da rendere la lettura un’attività consapevole e attiva.

Leonzini, L., Baldoni Joanne, Leonzini Luisella (2009) Implementing Reading Skills: from Extensive to Intensive. in Gillian Mansfield e Christopher Taylor (eds.), 1997-2007: L’AICLU e la politica linguistica nelle università italiane, pp.135-143, Supergrafica: Parma, in Taylor Christophe, T. C., Mansfield, G. (ed.), 1997-2007: L’AICLU e la politica linguistica nelle università italiane, Supergrafica Parma, Parma 2009: 2009 1- 353 [http://hdl.handle.net/10807/123085]

Baldoni Joanne, Leonzini Luisella (2009) Implementing Reading Skills: from Extensive to Intensive. in Gillian Mansfield e Christopher Taylor (eds.), 1997-2007: L’AICLU e la politica linguistica nelle università italiane, pp.135-143, Supergrafica: Parma

Leonzini, Luisella
Co-primo
2009

Abstract

L’obiettivo di questo contributo è di rendere consapevoli gli studenti di quanto la lettura estensiva in L2 permetterà loro di scegliere e di applicare le strategie più opportune in fase di lettura intensiva in L2. Leggendo testi in lingua inglese gli studenti sono portati a favorire la lettura intensiva a discapito di quella estensiva. Si concentrano sulle singole parole sconosciute e ne cercano istintivamente il significato nel dizionario. Tale processo accresce l’ansia, diminuisce la motivazione intrinseca e rallenta quindi il processo di lettura estensiva. Allo scopo di evitare quanto sopra, gli studenti sono stati coinvolti in attività di lettura di alcuni articoli tratti da quality papers britannici e americani in L1 prima e in L2 poi. Tali attività hanno migliorato le loro abilità di lettura e comprensione sia estensiva che intensiva in L2. Partendo da una lettura “globale” e procedendo poi verso una comprensione analitica, gli studenti sono stati sensibilizzati e resi consapevoli delle diverse strategie da applicare e degli obiettivi da raggiungere in modo da rendere la lettura un’attività consapevole e attiva.
2009
Inglese
1997-2007: L’AICLU e la politica linguistica nelle università italiane
0000000000
Supergrafica Parma
2009
Leonzini, L., Baldoni Joanne, Leonzini Luisella (2009) Implementing Reading Skills: from Extensive to Intensive. in Gillian Mansfield e Christopher Taylor (eds.), 1997-2007: L’AICLU e la politica linguistica nelle università italiane, pp.135-143, Supergrafica: Parma, in Taylor Christophe, T. C., Mansfield, G. (ed.), 1997-2007: L’AICLU e la politica linguistica nelle università italiane, Supergrafica Parma, Parma 2009: 2009 1- 353 [http://hdl.handle.net/10807/123085]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/123085
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact