Mario Romani (1917-1975) è stato docente per un quarto di secolo di Storia economica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è considerato uno dei grandi maestri italiani della disciplina. Nella ricorrenza del centenario dalla sua nascita, il saggio ricostruisce i punti salienti delle sue ricerche, focalizzati in particolare sull'agricoltura e sui processi di modernizzazione e di sviluppo di lungo periodo. I suoi studi sul Novecento hanno enfatizzato il ruolo delle organizzazioni sindacali dei lavoratori come forza sociale decisiva nei processi di modernizzazione nel mondo della produzione e nel sistema democratico del nostro paese.
Cova, A., Mario Romani, testimone consapevole della storia italiana, <<ARCHIVIO STORICO LOMBARDO>>, 2017; 143 (XXII): 277-300 [http://hdl.handle.net/10807/123044]
Mario Romani, testimone consapevole della storia italiana
Cova, Alberto
Primo
2017
Abstract
Mario Romani (1917-1975) è stato docente per un quarto di secolo di Storia economica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è considerato uno dei grandi maestri italiani della disciplina. Nella ricorrenza del centenario dalla sua nascita, il saggio ricostruisce i punti salienti delle sue ricerche, focalizzati in particolare sull'agricoltura e sui processi di modernizzazione e di sviluppo di lungo periodo. I suoi studi sul Novecento hanno enfatizzato il ruolo delle organizzazioni sindacali dei lavoratori come forza sociale decisiva nei processi di modernizzazione nel mondo della produzione e nel sistema democratico del nostro paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.