Lo sviluppo dell’autonomia finanziaria degli enti territoriali, in particolare dei Comuni, sta percorrendo un itinerario non del tutto lineare, dovuto a situazioni impreviste che hanno parzialmente interferito con il cammino di attuazione dell’art. 119 della Costituzione. A che punto siamo del percorso riguardante la fiscalità municipale e quanto vi ha inciso la crisi economica degli ultimi dieci anni? Quale decentramento si sta delineando nel nostro Paese? Quali soluzioni è possibile realizzare per attuare il federalismo fiscale?
Cerniglia, F. M., I nodi irrisolti del fisco municipale, <<AGGIORNAMENTI SOCIALI>>, 69; (5): 388-395 [http://hdl.handle.net/10807/122657]
I nodi irrisolti del fisco municipale
Cerniglia, Floriana Margherita
2018
Abstract
Lo sviluppo dell’autonomia finanziaria degli enti territoriali, in particolare dei Comuni, sta percorrendo un itinerario non del tutto lineare, dovuto a situazioni impreviste che hanno parzialmente interferito con il cammino di attuazione dell’art. 119 della Costituzione. A che punto siamo del percorso riguardante la fiscalità municipale e quanto vi ha inciso la crisi economica degli ultimi dieci anni? Quale decentramento si sta delineando nel nostro Paese? Quali soluzioni è possibile realizzare per attuare il federalismo fiscale?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.