I media possono essere un'ottima opportunità per trasformare le prassi didattiche e per favorire dinamiche di apprendimento più efficaci e coinvolgenti. E' però importante non limitarsi a utilizzare i media come semplici strumenti, ma piuttosto come dispositivi che vanno continuamente ricodificati e interpretati, anche alla luce delle competenze e delle percezioni che hanno gli studenti. I media dunque come opportunità di mediazione pedagogica e non di semplice facilitazione nella trasmissione dei saperi.

Marangi, M., Guardare, vedere, percepire. Tre prospettive complementari sull'utilizzo dei media digitali nella didattica, Relazione, in /, (Torino, 11-11 November 2016), /, Torino 2016: /-/ [http://hdl.handle.net/10807/122542]

Guardare, vedere, percepire. Tre prospettive complementari sull'utilizzo dei media digitali nella didattica

Marangi, Michele
2016

Abstract

I media possono essere un'ottima opportunità per trasformare le prassi didattiche e per favorire dinamiche di apprendimento più efficaci e coinvolgenti. E' però importante non limitarsi a utilizzare i media come semplici strumenti, ma piuttosto come dispositivi che vanno continuamente ricodificati e interpretati, anche alla luce delle competenze e delle percezioni che hanno gli studenti. I media dunque come opportunità di mediazione pedagogica e non di semplice facilitazione nella trasmissione dei saperi.
2016
Italiano
/
Le nuove tecnologie al servizio della didattica. La scuola Europea del domani con eTwinning!
Torino
Relazione
11-nov-2016
11-nov-2016
/
Marangi, M., Guardare, vedere, percepire. Tre prospettive complementari sull'utilizzo dei media digitali nella didattica, Relazione, in /, (Torino, 11-11 November 2016), /, Torino 2016: /-/ [http://hdl.handle.net/10807/122542]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
E twinnings To 16 11.pdf

accesso aperto

Descrizione: Presentazione Power Point
Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.2 MB
Formato Adobe PDF
3.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/122542
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact