La recensione riguarda un volume che offre una panoramica ampia dei possibili spunti per un’etica globale e per una moralizzazione dei rapporti economici. Al lettore vengono offerti significativi indici degli sforzi compiuti da una pluralità di soggetti per orientare in una direzione etica e solidaristica i fenomeni della globalizzazione. Nella recensione si sottolinea come diversi contributi facciano riferimento alla rilevanza dell’identità- culturale e all’importanza di preservarla in un’epoca di globalizzazione. Il volume aiuta in maniera significativa a comprendere come l’apparente carattere « neutrale » del diritto internazionale dell’economia rispetto alla morale (laica o religiosa) non significhi che in esso non possano essere prese in considerazione le istanze di carattere etico, con radici nell’identità culturale e religiosa dei popoli, né che si debba escludere che queste ultime possano un giorno acquisire carattere prioritario.
Bestagno, F., Éthique globale,bonne gouvernance et droit international économique, recensione a "LAURENT MANDERIEUX, MICHELE VELLANO, Éthique globale, bonne gouvernance et droit international économique Giappichelli Editore, Torino 2017", <<RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE>>, 2018; (2):673-677 [http://hdl.handle.net/10807/122511]
Éthique globale,bonne gouvernance et droit international économique
Bestagno, Francesco
2018
Abstract
La recensione riguarda un volume che offre una panoramica ampia dei possibili spunti per un’etica globale e per una moralizzazione dei rapporti economici. Al lettore vengono offerti significativi indici degli sforzi compiuti da una pluralità di soggetti per orientare in una direzione etica e solidaristica i fenomeni della globalizzazione. Nella recensione si sottolinea come diversi contributi facciano riferimento alla rilevanza dell’identità- culturale e all’importanza di preservarla in un’epoca di globalizzazione. Il volume aiuta in maniera significativa a comprendere come l’apparente carattere « neutrale » del diritto internazionale dell’economia rispetto alla morale (laica o religiosa) non significhi che in esso non possano essere prese in considerazione le istanze di carattere etico, con radici nell’identità culturale e religiosa dei popoli, né che si debba escludere che queste ultime possano un giorno acquisire carattere prioritario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.