Nella teoria organizzativa, la maggior parte dei lavori tenta di determinare la supremazia di una forma pura di organizzazione rispetto ad un'altra, confrontando le virtù del mercato, della rete e della gerarchia. Questo articolo intende spostare questo dibattito teorico, in favore di una concezione polimorfa dell'organizzazione, combinando costantemente diversi modelli di coordinamento e gestione percepiti in modo alternativo e incompatibile nella letteratura. L'argomentazione si basa sull'idea che nessuna azienda può corrispondere a un tipo organizzativo ideale, a causa dei processi di cambiamento e gestione, durante i quali intrappolare più logiche di azioni e diverse modalità di coordinamento e controllo. Un case study mira a supportare questa idea di intreccio organizzativo, considerata come inevitabile in una prospettiva dinamica.
Baroncelli, A., Assens, C., L'enchevêtrement des modes d'organisations dans la dynamique des entreprises, Selected paper, in Actes de la Conférence internationale de management stratégique de l’AIMS Association Internationale de Management Stratégique, Tunis, 3-6 Juin 2003, (Tunis, 03-06 June 2003), AIMS, Paris 2003: 1-23 [http://hdl.handle.net/10807/122427]
L'enchevêtrement des modes d'organisations dans la dynamique des entreprises
Baroncelli, Alessandro
;
2003
Abstract
Nella teoria organizzativa, la maggior parte dei lavori tenta di determinare la supremazia di una forma pura di organizzazione rispetto ad un'altra, confrontando le virtù del mercato, della rete e della gerarchia. Questo articolo intende spostare questo dibattito teorico, in favore di una concezione polimorfa dell'organizzazione, combinando costantemente diversi modelli di coordinamento e gestione percepiti in modo alternativo e incompatibile nella letteratura. L'argomentazione si basa sull'idea che nessuna azienda può corrispondere a un tipo organizzativo ideale, a causa dei processi di cambiamento e gestione, durante i quali intrappolare più logiche di azioni e diverse modalità di coordinamento e controllo. Un case study mira a supportare questa idea di intreccio organizzativo, considerata come inevitabile in una prospettiva dinamica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.