Lo studio indaga le differenze nella percezione e nella valutazione morale del bullismo e del cyberbullismo e nelle associazioni tra dimensioni cognitive ed emotive del funzionamento morale e coinvolgimento nel bullismo e nel cyberbullismo in un campione di 206 adolescenti (età M=14.7 a., DS=0.75; 59.2% f.). Dai risultati è emerso che lgi adolescenti sembrano avere una percezione morale diluita del cyberbullismo in comparazione al bullismo e che le dimensioni di moralità connesse all’autogiustificazione morale e alle emozioni morali sono più rilevanti per il bullismo tradizionale che per il cyberbullismo.
Caravita, S. C. S., Milani, L., Apolloni, C., Differenze del funzionamento morale nel bullismo e nel cyberbullismo, Abstract de <<XXX Congresso Nazionale - Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione>>, (Messina, 13-16 September 2017 ), Alpes Italia, Roma 2017: 84-84 [http://hdl.handle.net/10807/122383]
Differenze del funzionamento morale nel bullismo e nel cyberbullismo
Caravita, Simona Carla Silvia
Primo
;Milani, LucaSecondo
;
2017
Abstract
Lo studio indaga le differenze nella percezione e nella valutazione morale del bullismo e del cyberbullismo e nelle associazioni tra dimensioni cognitive ed emotive del funzionamento morale e coinvolgimento nel bullismo e nel cyberbullismo in un campione di 206 adolescenti (età M=14.7 a., DS=0.75; 59.2% f.). Dai risultati è emerso che lgi adolescenti sembrano avere una percezione morale diluita del cyberbullismo in comparazione al bullismo e che le dimensioni di moralità connesse all’autogiustificazione morale e alle emozioni morali sono più rilevanti per il bullismo tradizionale che per il cyberbullismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.