Il saggio indaga gli esordi narrativi di Luigi Santucci, cercando di individuare i percorsi attraverso i queli è venuta formandosi quella voce non solo autentica, ma anzi originale e isolata nel panorama narrativo dell'immediato dopoguerra. Al centro dell'indagine si pongono soprattutto i suoi lavori di tono "mariologico" e il romanzo "settecentesco": "In Australia con mio nonno".
Paccagnini, E., Dai Misteri all’Australia: alla gaudiosa ricerca d’una propria voce, in Luigi Santucci. La libertà e la fede, (Firenze; Panzano in Chianti, 11-12 December 2015), Edizioni Feeria, Panzano in Chianti (Firenze) 2018: 19-45 [http://hdl.handle.net/10807/122375]
Dai Misteri all’Australia: alla gaudiosa ricerca d’una propria voce
Paccagnini, Ermanno
2018
Abstract
Il saggio indaga gli esordi narrativi di Luigi Santucci, cercando di individuare i percorsi attraverso i queli è venuta formandosi quella voce non solo autentica, ma anzi originale e isolata nel panorama narrativo dell'immediato dopoguerra. Al centro dell'indagine si pongono soprattutto i suoi lavori di tono "mariologico" e il romanzo "settecentesco": "In Australia con mio nonno".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.