Il contributo affronta il tema della procreazione ottenuta mediante tecnologie e le conseguenze antropologiche e psicologiche di questo fenomeno che avviene ormai da anni nelle società occidentali. In che senso il fatto procreativo è un fatto di natura? Quali i suoi limiti invalicabili? Se, e come, possiamo identificare le caratteristiche specie-specifiche del generare umano? Dove va posta l’origine del generare? Quali le possibili conseguenze del ‘generare tecnologico’ sia dal punto di vista del generante che del generato?
Cigoli, V., Scabini, E., Generatività: la natura del famigliare e il suo vincolo, in Rossi, G., Scabini, E. (ed.), La natura dell’umana generazione, Vita e Pensiero, Milano 2017: 47- 84 [http://hdl.handle.net/10807/122290]
Generatività: la natura del famigliare e il suo vincolo
Cigoli, Vittorio;Scabini, Eugenia
2017
Abstract
Il contributo affronta il tema della procreazione ottenuta mediante tecnologie e le conseguenze antropologiche e psicologiche di questo fenomeno che avviene ormai da anni nelle società occidentali. In che senso il fatto procreativo è un fatto di natura? Quali i suoi limiti invalicabili? Se, e come, possiamo identificare le caratteristiche specie-specifiche del generare umano? Dove va posta l’origine del generare? Quali le possibili conseguenze del ‘generare tecnologico’ sia dal punto di vista del generante che del generato?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.