Il saggio traccia un'evoluzione dello spettacolo della pubblicità, dal 1975 ai giorni nostri. Vengono analizzati in particolar modo le fasi di Carosello (con la nascita della figura del testimonial), gli anni Ottanta (caratterizzato dalla ricerca di un nuovo linguaggio pubblicitario tra televisioni private e innovazione tecnologica), la fase moderna del linguaggio pubblicitario (attraverso chiavi di lettura quali spettacolarità e serialità), la prima decade 2000-2010 (con la nascita delle conversazioni brandizzate tra logiche on e offline), la seconda decade dal 2010 al 2012 (con la nascita del product placement e del branded content)
Musso, P., Carelli, G., Lo spettacolo della pubblicità: linguaggi, testimonial, brand, in Aldo Grass, A. G. (ed.), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia – I media alla sfida della convergenza, Vita e Pensiero, Milano 2017: 275- 283 [http://hdl.handle.net/10807/122151]
Lo spettacolo della pubblicità: linguaggi, testimonial, brand
Musso, PatriziaPrimo
;Carelli, GisellaSecondo
2017
Abstract
Il saggio traccia un'evoluzione dello spettacolo della pubblicità, dal 1975 ai giorni nostri. Vengono analizzati in particolar modo le fasi di Carosello (con la nascita della figura del testimonial), gli anni Ottanta (caratterizzato dalla ricerca di un nuovo linguaggio pubblicitario tra televisioni private e innovazione tecnologica), la fase moderna del linguaggio pubblicitario (attraverso chiavi di lettura quali spettacolarità e serialità), la prima decade 2000-2010 (con la nascita delle conversazioni brandizzate tra logiche on e offline), la seconda decade dal 2010 al 2012 (con la nascita del product placement e del branded content)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.