Il dialogo interculturale è considerata la “posta in gioco” per la prossima generazione; occorre dare ai giovani di domani uno strumento di partecipazione e di riscatto rispetto all’attuale buio delle coscienze europee. La finalità educativa è “mettere al mondo” soggetti dotati di agency cioè capacità di influenzare sé, il proprio mondo e gli altri attraverso l’esercizio meticoloso di tutte le facoltà razionali ed emotive che sono implicate nell’interazione con gli altri: intenzionalità, previsione, autoregolazione e riflessività. Il saggio espone le buone ragioni per far progredire il Dialogo interculturale in Euuropa e illustra le linee pedagogiche e il modello didattico di una esperienza attuale, finanziata nell'ambito del Programma Erasmus + 2014-2020.
Colombo, M., Dialogo interculturale in Europa. Una proposta di curricolo per l’alta formazione, <<OPPINFORMAZIONI>>, 2017; (123): 29-37 [http://hdl.handle.net/10807/121790]
Dialogo interculturale in Europa. Una proposta di curricolo per l’alta formazione
Colombo, Maddalena
2017
Abstract
Il dialogo interculturale è considerata la “posta in gioco” per la prossima generazione; occorre dare ai giovani di domani uno strumento di partecipazione e di riscatto rispetto all’attuale buio delle coscienze europee. La finalità educativa è “mettere al mondo” soggetti dotati di agency cioè capacità di influenzare sé, il proprio mondo e gli altri attraverso l’esercizio meticoloso di tutte le facoltà razionali ed emotive che sono implicate nell’interazione con gli altri: intenzionalità, previsione, autoregolazione e riflessività. Il saggio espone le buone ragioni per far progredire il Dialogo interculturale in Euuropa e illustra le linee pedagogiche e il modello didattico di una esperienza attuale, finanziata nell'ambito del Programma Erasmus + 2014-2020.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.