Nella prima parte del saggio si indagano, attraverso il framework del Positive Youth Development (PYD) , le disposizioni e acquisizioni che rendono i ragazzi più capaci di fronteggiare positivamente le sfide poste dai differenti contesti scolastici, al fine di individuare quei dispositivi formativi e di policy più adatti a promuoverle. Nella seconda parte l'analisi entra più direttamente nel vivo dell’esperienza scolastica mettendo a confronto due diverse dimensioni: da un lato quella individuale dell’impegno scolastico e del supporto ricevuto dagli insegnanti nel personale percorso di apprendimento; dall’altro la dimensione collettiva del clima di classe, della partecipazione ad attività di rappresentanza e del confronto tra compagni.
Mesa, D., Triani, P., Crescere a scuola. I beni di sviluppo umano che fanno la differenza, in Bignardi P, M. E. A. S. (ed.), Generazione Z. Guardare il mondo con fiducia e speranza, Vita e Pensiero, Milano 2018: 2018 63- 80 [http://hdl.handle.net/10807/121562]
Crescere a scuola. I beni di sviluppo umano che fanno la differenza
Mesa, Diego
Co-primo
;Triani, Pierpaolo
Co-primo
2018
Abstract
Nella prima parte del saggio si indagano, attraverso il framework del Positive Youth Development (PYD) , le disposizioni e acquisizioni che rendono i ragazzi più capaci di fronteggiare positivamente le sfide poste dai differenti contesti scolastici, al fine di individuare quei dispositivi formativi e di policy più adatti a promuoverle. Nella seconda parte l'analisi entra più direttamente nel vivo dell’esperienza scolastica mettendo a confronto due diverse dimensioni: da un lato quella individuale dell’impegno scolastico e del supporto ricevuto dagli insegnanti nel personale percorso di apprendimento; dall’altro la dimensione collettiva del clima di classe, della partecipazione ad attività di rappresentanza e del confronto tra compagni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.