L’alternanza scuola-lavoro è esperienza capitale per mettere lo studente a diretto contatto con il mondo del lavoro e permettergli di incontrare l’ambiente professionale. Tuttavia, la sua efficacia si dimostra a condizione che ci sia un’occasione idonea per riflettere sulle competenze in corso di apprendimento. Questione fondamentale è se esistano e quali possano essere gli strumenti adatti ad accompagnare lo studente nell’esperienza di alternanza scuola lavoro. E' importante permettere all’allievo di adottare una postura riflessiva. La riflessività consente di dare un senso alle azioni del soggetto e di potersi spingere al di là del piano dei compiti concreti (cosa abbiamo fatto e come). La scrittura ha una dimensione riflessiva e dà avvio all’analisi, ma ha prolungamento attraverso la possibilità dello studente di valutare l’esperienza, valutare le condizioni che hanno contribuito ad accrescere le competenze ed a superare gli ostacoli e le difficoltà
Cadei, L., Scrivere l'esperienza dell'alternanza scuola lavoro. L'accompagnamento tra riflessività e scrittura formatrice, in Malavasi Pierluigi Simeone Domenic, M. P. S. D. (ed.), Scuola lavoro famiglia università. Per un sistema formativo alleato e competente, Pensa MultiMedia srl, Lecce - Rovato (BS) 2017: 2017 53- 57 [http://hdl.handle.net/10807/121515]
Scrivere l'esperienza dell'alternanza scuola lavoro. L'accompagnamento tra riflessività e scrittura formatrice
Cadei, Livia
2017
Abstract
L’alternanza scuola-lavoro è esperienza capitale per mettere lo studente a diretto contatto con il mondo del lavoro e permettergli di incontrare l’ambiente professionale. Tuttavia, la sua efficacia si dimostra a condizione che ci sia un’occasione idonea per riflettere sulle competenze in corso di apprendimento. Questione fondamentale è se esistano e quali possano essere gli strumenti adatti ad accompagnare lo studente nell’esperienza di alternanza scuola lavoro. E' importante permettere all’allievo di adottare una postura riflessiva. La riflessività consente di dare un senso alle azioni del soggetto e di potersi spingere al di là del piano dei compiti concreti (cosa abbiamo fatto e come). La scrittura ha una dimensione riflessiva e dà avvio all’analisi, ma ha prolungamento attraverso la possibilità dello studente di valutare l’esperienza, valutare le condizioni che hanno contribuito ad accrescere le competenze ed a superare gli ostacoli e le difficoltàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.