Nonostante se ne parli poco, la povertà alimentare rappresenta attualmente uno dei problemi più gravi per il nostro Paese. Le ultime rilevazioni dell’Istat indicano come circa 6 milioni di persone in Italia si trovino oggi nello stato di povertà assoluta, incapaci cioè di acquistare beni e servizi necessari al mantenimento di uno standard di vita considerato minimamente accettabile. Tale situazione sta mettendo duramente alla prova le organizzazioni che operano a sostegno dei più deboli, chiamate a rispondere a richieste di aiuto sempre più pressanti.Di fronte a questo problema, e in vista di Expo 2015, il laboratorio Percorsi di secondo welfare ha scelto di lanciare un focus speciale dedicato al tema della povertà alimentare e agli strumenti atti a contrastarla. Quali risultati emergono?
Lodi Rizzini, C., Bandera, L., Povertà e spreco alimentare: quali risposte dal secondo welfare?, <<Sostenibilità Sobrietà Solidarietà. Nuovi traguardi per la comunicazione>>, 2015; 2015 (3): 19-21 [http://hdl.handle.net/10807/121378]
Povertà e spreco alimentare: quali risposte dal secondo welfare?
Lodi Rizzini, Chiara;
2015
Abstract
Nonostante se ne parli poco, la povertà alimentare rappresenta attualmente uno dei problemi più gravi per il nostro Paese. Le ultime rilevazioni dell’Istat indicano come circa 6 milioni di persone in Italia si trovino oggi nello stato di povertà assoluta, incapaci cioè di acquistare beni e servizi necessari al mantenimento di uno standard di vita considerato minimamente accettabile. Tale situazione sta mettendo duramente alla prova le organizzazioni che operano a sostegno dei più deboli, chiamate a rispondere a richieste di aiuto sempre più pressanti.Di fronte a questo problema, e in vista di Expo 2015, il laboratorio Percorsi di secondo welfare ha scelto di lanciare un focus speciale dedicato al tema della povertà alimentare e agli strumenti atti a contrastarla. Quali risultati emergono?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.