Il saggio ricostruisce, sulla base di documentazione inedita, il profilo biografico del canonico milanese Giambattista Castiglione, con particolare attenzione alla sua attività di bibliotecario per la Biblioteca Ambrosiana e per l'erigenda Biblioteca di Brera. Il profilo emerso consente di meglio comprendere l'opera del Castiglione dedicata a I sentimenti di san Carlo Borromeo intorno agli spettacoli.
Giuliani, M., La scrittura erudita di Giambattista Castiglione. La memoria di Carlo Borromeo e la Milano asburgica., in Carpani, R., Cascetta, A., Zardin, D. (ed.), La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento : discontinuità e permanenze, Bulzoni, Roma 2010: 181- 199 [http://hdl.handle.net/10807/121297]
La scrittura erudita di Giambattista Castiglione. La memoria di Carlo Borromeo e la Milano asburgica.
Giuliani, Marzia
2010
Abstract
Il saggio ricostruisce, sulla base di documentazione inedita, il profilo biografico del canonico milanese Giambattista Castiglione, con particolare attenzione alla sua attività di bibliotecario per la Biblioteca Ambrosiana e per l'erigenda Biblioteca di Brera. Il profilo emerso consente di meglio comprendere l'opera del Castiglione dedicata a I sentimenti di san Carlo Borromeo intorno agli spettacoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.