Il pugilato è uno sport traumatico con un rischio di trauma cranioencefalico e di concussione non trascurabile. Il pugilato dilettantistico è stato un esempio in cui, con successive modifiche ai regolamenti tecnici nel corso degli anni, si è giunti alla verosimile riduzione di questo rischio. Nuove e più recenti modifiche regolamentari, tuttavia, impongono un adeguato sistema di monitoraggio al fine di mantenere tale rischio sotto controllo e garantire ai pugili la massima sicurezza.
Bianco, M., Gervasi, S. F., Cuccaro, F., Orvieto, S., Galvani, C., Palmieri, V., Concussione cerebrale & pugilato, <<SPORT & MEDICINA>>, 2018; (1): 21-25 [http://hdl.handle.net/10807/121034]
Concussione cerebrale & pugilato
Bianco, MassimilianoPrimo
;Gervasi, Salvatore FrancescoSecondo
;Cuccaro, Francesco;Orvieto, Sebastiano;Galvani, ChristelPenultimo
;Palmieri, VincenzoUltimo
2018
Abstract
Il pugilato è uno sport traumatico con un rischio di trauma cranioencefalico e di concussione non trascurabile. Il pugilato dilettantistico è stato un esempio in cui, con successive modifiche ai regolamenti tecnici nel corso degli anni, si è giunti alla verosimile riduzione di questo rischio. Nuove e più recenti modifiche regolamentari, tuttavia, impongono un adeguato sistema di monitoraggio al fine di mantenere tale rischio sotto controllo e garantire ai pugili la massima sicurezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.