Il settore del retailing sta attraversando una fase di cambiamenti epocali. Ac-canto alla crescente maturità dei mercati e all’aumento dell’intensità competi-tiva si è, infatti, affiancata l’entrata in scena di Internet. Ciò ha dato avvio ad una nuova fase del “ciclo di vita” della multicanalità, caratterizzata da una crescente mobilità degli shoppers tra i diversi touch points fisici e digitali. Il te-sto affronta in modo strutturato e approfondito tutte le sfaccettature e le for-me di interazione tra le formule distributive moderne, prendendo in considera-zione i rapporti di coopetition tra canali vecchi e nuovi, generalisti e specialisti, reali e virtuali. L’analisi si focalizza principalmente sul settore grocery, un os-servatorio di ricerca particolarmente interessante per la numerosità e la varietà dei canali alternativi attraverso i quali lo shopper può raccogliere informazioni e acquistare prodotti. Per ogni canale, il testo approfondisce il posizionamento attuale e le possibili traiettorie di sviluppo future, facendo riferimento sia al contesto internaziona-le sia a quello, più specifico, del mercato italiano.

Fornari, E., Multichannel Retailing, Egea, Milano, Milano 2018: 257 [http://hdl.handle.net/10807/121012]

Multichannel Retailing

Fornari, Edoardo
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

Il settore del retailing sta attraversando una fase di cambiamenti epocali. Ac-canto alla crescente maturità dei mercati e all’aumento dell’intensità competi-tiva si è, infatti, affiancata l’entrata in scena di Internet. Ciò ha dato avvio ad una nuova fase del “ciclo di vita” della multicanalità, caratterizzata da una crescente mobilità degli shoppers tra i diversi touch points fisici e digitali. Il te-sto affronta in modo strutturato e approfondito tutte le sfaccettature e le for-me di interazione tra le formule distributive moderne, prendendo in considera-zione i rapporti di coopetition tra canali vecchi e nuovi, generalisti e specialisti, reali e virtuali. L’analisi si focalizza principalmente sul settore grocery, un os-servatorio di ricerca particolarmente interessante per la numerosità e la varietà dei canali alternativi attraverso i quali lo shopper può raccogliere informazioni e acquistare prodotti. Per ogni canale, il testo approfondisce il posizionamento attuale e le possibili traiettorie di sviluppo future, facendo riferimento sia al contesto internaziona-le sia a quello, più specifico, del mercato italiano.
2018
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Egea, Milano
Fornari, E., Multichannel Retailing, Egea, Milano, Milano 2018: 257 [http://hdl.handle.net/10807/121012]
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