Soprattutto in contesti come quello italiano, caratterizzato dalla forte presenza di PMI, la ricerca di vantaggi competitivi sostenibili si basa in misura significativa sul ricorso a forme di collaborazione inter-organizzativa. Questo articolo analizza i fattori strutturali e di processo delle reti inter-organizzative che influenzano i livelli di fiducia tra gli imprenditori appartenenti alle reti e che, anche per effetto di tale fiducia, possono impattare sulla performance delle reti stesse. Sono indagati, in particolare, tre possibili determinanti della fiducia e della performance: l’esistenza e il funzionamento di un sistema di governo della rete; il trascorrere del tempo, inteso sia come età della rete che come periodo di «gestazione» precedente alla sua nascita; la dimensione della rete, intesa come numerosità delle imprese partner.
Cerrato, D., Antoldi, F., Capelletti, E., Le determinanti di fiducia e performance nelle collaborazioni tra imprese. Un’analisi empirica sui contratti di rete, <<QUADERNI DI RICERCA SULL'ARTIGIANATO>>, 2017; (3): 351-374. [doi:10.12830/88743] [http://hdl.handle.net/10807/120529]
Le determinanti di fiducia e performance nelle collaborazioni tra imprese. Un’analisi empirica sui contratti di rete
Cerrato, Daniele
Primo
;Antoldi, FabioSecondo
;Capelletti, ElisaUltimo
2017
Abstract
Soprattutto in contesti come quello italiano, caratterizzato dalla forte presenza di PMI, la ricerca di vantaggi competitivi sostenibili si basa in misura significativa sul ricorso a forme di collaborazione inter-organizzativa. Questo articolo analizza i fattori strutturali e di processo delle reti inter-organizzative che influenzano i livelli di fiducia tra gli imprenditori appartenenti alle reti e che, anche per effetto di tale fiducia, possono impattare sulla performance delle reti stesse. Sono indagati, in particolare, tre possibili determinanti della fiducia e della performance: l’esistenza e il funzionamento di un sistema di governo della rete; il trascorrere del tempo, inteso sia come età della rete che come periodo di «gestazione» precedente alla sua nascita; la dimensione della rete, intesa come numerosità delle imprese partner.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.