Il pensiero politico di Petrarca si manifesta in senso apertamente signorile già nei testi per Azzo da Correggio e per Luchino Visconti, che illuminano le motivazioni della contestata scelta successiva di risiedere a Milano. Esso si fonda sulle seguenti linee portanti: il governo monarchico è più utile rispetto al governo di molti; l’orizzonte dell’azione politica non deve essere municipale ma italiano; il bene supremo da perseguire è la pace; il principe deve essere letterato e protettore di letterati. I principali testi esaminati sono: Dispersa 21, Rvf 128, Fam. III 7 e VII 15, Epyst. II 11 e III 6.
Monti, C. M., Gli esordi del pensiero politico signorile di Petrarca: i testi per Luchino Visconti, <<STUDI MEDIEVALI E UMANISTICI>>, 2017; (15): 43-80 [http://hdl.handle.net/10807/120486]
Gli esordi del pensiero politico signorile di Petrarca: i testi per Luchino Visconti
Monti, Carla MariaPrimo
2017
Abstract
Il pensiero politico di Petrarca si manifesta in senso apertamente signorile già nei testi per Azzo da Correggio e per Luchino Visconti, che illuminano le motivazioni della contestata scelta successiva di risiedere a Milano. Esso si fonda sulle seguenti linee portanti: il governo monarchico è più utile rispetto al governo di molti; l’orizzonte dell’azione politica non deve essere municipale ma italiano; il bene supremo da perseguire è la pace; il principe deve essere letterato e protettore di letterati. I principali testi esaminati sono: Dispersa 21, Rvf 128, Fam. III 7 e VII 15, Epyst. II 11 e III 6.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.