Nelle comunità odierne sempre più disgregaste e travolte dai problemi economici e sociale, è necessario un qualche tipo di "rigenerazione". Le città ed in particolare i quartieri periferici sono investiti da un crescente numero di problemi materiali, per i quali è possibile intervenire attraverso una rigenerazione urbana, poiché è necessaria una riqualificazione strutturale, del tessuto urbanistico ed edilizio. Tuttavia nelle comunità emergono in maniera sempre più evidente anche problematiche relazionali, che sfaldano il tessuto sociale dei territori e che perciò vanno affrontate attraverso una rigenerazione che riguardi l'aspetto più profondo degli uomini e che per questo definiamo "umana".
Cirillo, F., Rigenerare la comunità, <<LAVORO SOCIALE>>, 2015; 2015 (vol 15 n 4): 46-50 [http://hdl.handle.net/10807/120440]
Rigenerare la comunità
Cirillo, Francesca
2015
Abstract
Nelle comunità odierne sempre più disgregaste e travolte dai problemi economici e sociale, è necessario un qualche tipo di "rigenerazione". Le città ed in particolare i quartieri periferici sono investiti da un crescente numero di problemi materiali, per i quali è possibile intervenire attraverso una rigenerazione urbana, poiché è necessaria una riqualificazione strutturale, del tessuto urbanistico ed edilizio. Tuttavia nelle comunità emergono in maniera sempre più evidente anche problematiche relazionali, che sfaldano il tessuto sociale dei territori e che perciò vanno affrontate attraverso una rigenerazione che riguardi l'aspetto più profondo degli uomini e che per questo definiamo "umana".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.