Esercitando il suo ruolo sociale nel sistema di welfare, la Scuola si occupa di promozione della salute. Su questo tema è bene distinguere tra gradienti diversi. Un conto è considerare il welfare, benessere dato dalle condizioni materiali e strumentali; altro conto è guardare alla salute dell’apparato psicofisico; altro conto ancora è preoccuparsi del well being, che ha a che fare con il sentirsi bene con se stessi, amati e stimati. La promozione della salute, nei bambini e nei ragazzi, non dovrebbe considerare soltanto il benessere biologico e organico, quanto piuttosto preoccuparsi del vivere intero, delle prospettive di vita, della ricerca di senso dei ragazzi. E il benessere vero non è un prodotto calato dall’alto unilateralmente, ma il frutto di una co-evoluzione in cui l’adulto che accompagna apre un dialogo autentico e si fa aiutare dai giovani a costruire azioni polifoniche e aperte.

Folgheraiter, F., Scuola e promozione della salute in ottica relazionale, <<LAVORO SOCIALE>>, 2018; vol. 18 (n. 2): 15-23. [doi:10.14605/LS53] [http://hdl.handle.net/10807/120168]

Scuola e promozione della salute in ottica relazionale

Folgheraiter, F
Primo
2018

Abstract

Esercitando il suo ruolo sociale nel sistema di welfare, la Scuola si occupa di promozione della salute. Su questo tema è bene distinguere tra gradienti diversi. Un conto è considerare il welfare, benessere dato dalle condizioni materiali e strumentali; altro conto è guardare alla salute dell’apparato psicofisico; altro conto ancora è preoccuparsi del well being, che ha a che fare con il sentirsi bene con se stessi, amati e stimati. La promozione della salute, nei bambini e nei ragazzi, non dovrebbe considerare soltanto il benessere biologico e organico, quanto piuttosto preoccuparsi del vivere intero, delle prospettive di vita, della ricerca di senso dei ragazzi. E il benessere vero non è un prodotto calato dall’alto unilateralmente, ma il frutto di una co-evoluzione in cui l’adulto che accompagna apre un dialogo autentico e si fa aiutare dai giovani a costruire azioni polifoniche e aperte.
2018
Italiano
Folgheraiter, F., Scuola e promozione della salute in ottica relazionale, <<LAVORO SOCIALE>>, 2018; vol. 18 (n. 2): 15-23. [doi:10.14605/LS53] [http://hdl.handle.net/10807/120168]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/120168
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact