Attraverso l’analisi di 714 acquisizioni effettuate nel periodo 2007-13 da 498 acquirenti in 61 Paesi, questa ricerca esamina come la probabilità che un’impresa scelga di fare un’acquisizione per la diversificazione produttiva è influenzata dall’estraneità del mercato target in cui l’operazione viene effettuata. Lo studio evidenzia che le condizioni pre-acquisizione dell’acquirente in termini di raggio d’azione, ossia di grado di diversificazione produttiva e di internazionalizzazione, giocano un ruolo importante. In particolare, il fatto che l’impresa abbia già intrapreso in passato strategie di diversificazione produttiva aumenta la propensione a diversificare ulteriormente, anche in contesti geografici estranei. Al contrario, all’aumentare dell’estraneità del mercato target, le imprese che hanno seguito un percorso di crescita basato sull’internazionalizzazione mostrano una maggiore propensione a crescere all’interno del proprio business.

Galavotti, I., Depperu, D., La diversificazione attraverso acquisizioni: mercato target e raggio d'azione, <<ECONOMIA & MANAGEMENT>>, 2018; (1): 73-84 [http://hdl.handle.net/10807/120134]

La diversificazione attraverso acquisizioni: mercato target e raggio d'azione

Galavotti, Ilaria;Depperu, Donatella
2018

Abstract

Attraverso l’analisi di 714 acquisizioni effettuate nel periodo 2007-13 da 498 acquirenti in 61 Paesi, questa ricerca esamina come la probabilità che un’impresa scelga di fare un’acquisizione per la diversificazione produttiva è influenzata dall’estraneità del mercato target in cui l’operazione viene effettuata. Lo studio evidenzia che le condizioni pre-acquisizione dell’acquirente in termini di raggio d’azione, ossia di grado di diversificazione produttiva e di internazionalizzazione, giocano un ruolo importante. In particolare, il fatto che l’impresa abbia già intrapreso in passato strategie di diversificazione produttiva aumenta la propensione a diversificare ulteriormente, anche in contesti geografici estranei. Al contrario, all’aumentare dell’estraneità del mercato target, le imprese che hanno seguito un percorso di crescita basato sull’internazionalizzazione mostrano una maggiore propensione a crescere all’interno del proprio business.
2018
Italiano
Galavotti, I., Depperu, D., La diversificazione attraverso acquisizioni: mercato target e raggio d'azione, <<ECONOMIA & MANAGEMENT>>, 2018; (1): 73-84 [http://hdl.handle.net/10807/120134]
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