Cosa significa lavorare nelle relazioni e attraverso le relazioni? Quali strumenti si hanno a disposizione per far crescere l’altro, qualsiasi età abbia, rispettandone l’unicità? Si tratta di domande che ogni persona che opera nelle relazioni a sostegno di bambini, adolescenti o adulti – come psicologi, insegnanti, educatori, assistenti sociali, counselor, ma anche come genitori e amici – si pone quotidianamente, specialmente quando ha a che fare con situazioni di sofferenza e disagio. Questo libro è un viaggio dentro se stessi e contemporaneamente un’esplorazione degli approcci psicologici attuali, alla ricerca del senso del lavoro relazionale. Attraverso i capitoli, le esercitazioni e gli approfondimenti proposti, ciascuno potrà cogliere la meravigliosa opportunità di crescere e di far crescere all’interno delle relazioni. E’ un libro che parla di visioni del mondo e di corpi e di menti che entrano in risonanza, pensato per i professionisti delle relazioni d’aiuto ed educative, ma anche per tutti coloro che con curiosità si interrogano sull’essere umano, sapendo che non esistono risposte univoche, ma siamo in una continua ricerca e apertura di sguardi, fatta di incontri – con se stessi e gli altri – che fanno crescere.
Cavalli, G., Crescere e far crescere. Spunti teorici e applicativi per il lavoro relazionale., Sephirah, Gessate 2017: 244 [http://hdl.handle.net/10807/119948]
Crescere e far crescere. Spunti teorici e applicativi per il lavoro relazionale.
Cavalli, Giulia
2017
Abstract
Cosa significa lavorare nelle relazioni e attraverso le relazioni? Quali strumenti si hanno a disposizione per far crescere l’altro, qualsiasi età abbia, rispettandone l’unicità? Si tratta di domande che ogni persona che opera nelle relazioni a sostegno di bambini, adolescenti o adulti – come psicologi, insegnanti, educatori, assistenti sociali, counselor, ma anche come genitori e amici – si pone quotidianamente, specialmente quando ha a che fare con situazioni di sofferenza e disagio. Questo libro è un viaggio dentro se stessi e contemporaneamente un’esplorazione degli approcci psicologici attuali, alla ricerca del senso del lavoro relazionale. Attraverso i capitoli, le esercitazioni e gli approfondimenti proposti, ciascuno potrà cogliere la meravigliosa opportunità di crescere e di far crescere all’interno delle relazioni. E’ un libro che parla di visioni del mondo e di corpi e di menti che entrano in risonanza, pensato per i professionisti delle relazioni d’aiuto ed educative, ma anche per tutti coloro che con curiosità si interrogano sull’essere umano, sapendo che non esistono risposte univoche, ma siamo in una continua ricerca e apertura di sguardi, fatta di incontri – con se stessi e gli altri – che fanno crescere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.