L’Enciclica Laudato si’ offre un percorso di formazione al discernimento teso alla “conversione ecologica”, aperto al dialogo con tutti poiché di tutti è la “casa comune”. Sollecita a una “conversione globale”, che non lasci intrasformate le scelte morali, gli stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che reggono la società: fronteggiare i problemi ambientali non può limitarsi ad affrontare solo i sintomi o a ridurre gli impatti negativi dei cambiamenti climatici , chiede di interrogarsi su cause più profonde.
Sandrini, S., Niente di questo mondo ci è indifferente. Conversione, formazione, progettazione, in Laudato Si’. Risonanze. La cura della casa comune e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, (Piacenza - Italia, 02-02 March 2016), EDUCatt, Milano 2017: 131-143 [http://hdl.handle.net/10807/119901]
Niente di questo mondo ci è indifferente. Conversione, formazione, progettazione
Sandrini, Simona
2017
Abstract
L’Enciclica Laudato si’ offre un percorso di formazione al discernimento teso alla “conversione ecologica”, aperto al dialogo con tutti poiché di tutti è la “casa comune”. Sollecita a una “conversione globale”, che non lasci intrasformate le scelte morali, gli stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che reggono la società: fronteggiare i problemi ambientali non può limitarsi ad affrontare solo i sintomi o a ridurre gli impatti negativi dei cambiamenti climatici , chiede di interrogarsi su cause più profonde.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.