Il Codice del Terzo settore ridisegna il ruolo delle comunità intermedie nel nostro ordinamento. Si tratta di una riforma attesa da anni. Per la prima volta viene indicata una definizione giuridica del terzo settore e vengono individuati gli strumenti di cooperazione tra oggetti non profit, mercato e apparato pubblico. L'articolo da conto delle principali novità, contestualizzando la riforma nel quadro generale del welfare. La solidarietà spontanea viene collocata come valore e risorsa per approdare ad un welfare rinnovato in cui il Terzo settore non occupa gli spazi lasciati vuoti dai soggetti pubblici, quanto piuttosto si inserisce in quadro di organizzazione delle politiche sociali.
Caldirola, D., Stato, mercato e Terzo settore nel decreto legislativo n. 117/2017: per una nuova governance della solidarietà, <<FEDERALISMI.IT>>, 2018; 2018 (3): 1-37 [http://hdl.handle.net/10807/119442]
Stato, mercato e Terzo settore nel decreto legislativo n. 117/2017: per una nuova governance della solidarietà
Caldirola, Debora
2018
Abstract
Il Codice del Terzo settore ridisegna il ruolo delle comunità intermedie nel nostro ordinamento. Si tratta di una riforma attesa da anni. Per la prima volta viene indicata una definizione giuridica del terzo settore e vengono individuati gli strumenti di cooperazione tra oggetti non profit, mercato e apparato pubblico. L'articolo da conto delle principali novità, contestualizzando la riforma nel quadro generale del welfare. La solidarietà spontanea viene collocata come valore e risorsa per approdare ad un welfare rinnovato in cui il Terzo settore non occupa gli spazi lasciati vuoti dai soggetti pubblici, quanto piuttosto si inserisce in quadro di organizzazione delle politiche sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.