La Direttiva europea c.d. antiabuso (n.2016/1164/UE) codifica una definizione di portata generale del principio dell’abuso del diritto riguardante le sole imposte sulle società applicate negli Stati UE. Il contributo analizza i principi generali della nuova clausola antiabuso fiscale che dovrà essere recepita nelle legislazioni nazionali entro l’anno 2018. In particolare, ci si sofferma sulla compatibilità della clausola europea antiabuso con la definizione di abuso del diritto vigente nella legislazione italiana e con quella elaborata dalla giurisprudenza della Corte di giustizia UE in materia di IVA.
Logozzo, M., I principi generali della direttiva europea antiabuso in materia di imposte sulle società., <<INNOVAZIONE E DIRITTO>>, 2017; (4/2017): 31-43 [http://hdl.handle.net/10807/119374]
I principi generali della direttiva europea antiabuso in materia di imposte sulle società.
Logozzo, Maurizio
Primo
2017
Abstract
La Direttiva europea c.d. antiabuso (n.2016/1164/UE) codifica una definizione di portata generale del principio dell’abuso del diritto riguardante le sole imposte sulle società applicate negli Stati UE. Il contributo analizza i principi generali della nuova clausola antiabuso fiscale che dovrà essere recepita nelle legislazioni nazionali entro l’anno 2018. In particolare, ci si sofferma sulla compatibilità della clausola europea antiabuso con la definizione di abuso del diritto vigente nella legislazione italiana e con quella elaborata dalla giurisprudenza della Corte di giustizia UE in materia di IVA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.