Le cresenti diseguaglianze sociali, aggravate dalla recente crisi economica, hanno riaffermato la necessità di introdurre misure di sostegno al reddito. Questa esigienza non è nuova. Già nei secoli passati illustri studiosi si sono interrogati sul ruolo delle isitituzioni pubbliche nella lotta alla povertà. Quali sono i fondamenti filosofici ed economici del reddito di base? In che modo questa idea è stata declinata in passato? A che punto è il dibattito attuale?
Orsi, C. E., Reddito di base, le radici di un idea, <<AGGIORNAMENTI SOCIALI>>, 2016; 67 (4): 306-315 [http://hdl.handle.net/10807/118572]
Reddito di base, le radici di un idea
Orsi, Cosma EmilioPrimo
Membro del Collaboration Group
2016
Abstract
Le cresenti diseguaglianze sociali, aggravate dalla recente crisi economica, hanno riaffermato la necessità di introdurre misure di sostegno al reddito. Questa esigienza non è nuova. Già nei secoli passati illustri studiosi si sono interrogati sul ruolo delle isitituzioni pubbliche nella lotta alla povertà. Quali sono i fondamenti filosofici ed economici del reddito di base? In che modo questa idea è stata declinata in passato? A che punto è il dibattito attuale?File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.