Il saggio è suddiviso in due parti. Nella prima sono riportati i risultati del monitoraggio di alcuni progetti svolti da diverse scuole dell'Emilia- Romagna per l'accoglienza formativa dei minori stranieri non accompagnati (MSNA). Nella seconda parte sono messe in luce le linee di azione che occorre rendere sistematiche per accrescere l'integrazione sociale e scolastica dei MSNA, all'interno della prospettiva di una scuola realmente inclusiva.

Triani, P., MSNA, scuola, formazione. Progetti in atto e linee di sviluppo, in Brescianini C, B. C. (ed.), Sguardi simmetrici. Ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell'Emilia Romagna, Tecnodid, Napoli 2018: 101- 110 [http://hdl.handle.net/10807/118343]

MSNA, scuola, formazione. Progetti in atto e linee di sviluppo

Triani, Pierpaolo
Primo
2018

Abstract

Il saggio è suddiviso in due parti. Nella prima sono riportati i risultati del monitoraggio di alcuni progetti svolti da diverse scuole dell'Emilia- Romagna per l'accoglienza formativa dei minori stranieri non accompagnati (MSNA). Nella seconda parte sono messe in luce le linee di azione che occorre rendere sistematiche per accrescere l'integrazione sociale e scolastica dei MSNA, all'interno della prospettiva di una scuola realmente inclusiva.
2018
Italiano
Sguardi simmetrici. Ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell'Emilia Romagna
9788867070503
Tecnodid
Triani, P., MSNA, scuola, formazione. Progetti in atto e linee di sviluppo, in Brescianini C, B. C. (ed.), Sguardi simmetrici. Ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell'Emilia Romagna, Tecnodid, Napoli 2018: 101- 110 [http://hdl.handle.net/10807/118343]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/118343
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact