Il saggio è suddiviso in due parti. Nella prima sono riportati i risultati del monitoraggio di alcuni progetti svolti da diverse scuole dell'Emilia- Romagna per l'accoglienza formativa dei minori stranieri non accompagnati (MSNA). Nella seconda parte sono messe in luce le linee di azione che occorre rendere sistematiche per accrescere l'integrazione sociale e scolastica dei MSNA, all'interno della prospettiva di una scuola realmente inclusiva.
Triani, P., MSNA, scuola, formazione. Progetti in atto e linee di sviluppo, in Brescianini C, B. C. (ed.), Sguardi simmetrici. Ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell'Emilia Romagna, Tecnodid, Napoli 2018: 101- 110 [http://hdl.handle.net/10807/118343]
MSNA, scuola, formazione. Progetti in atto e linee di sviluppo
Triani, Pierpaolo
Primo
2018
Abstract
Il saggio è suddiviso in due parti. Nella prima sono riportati i risultati del monitoraggio di alcuni progetti svolti da diverse scuole dell'Emilia- Romagna per l'accoglienza formativa dei minori stranieri non accompagnati (MSNA). Nella seconda parte sono messe in luce le linee di azione che occorre rendere sistematiche per accrescere l'integrazione sociale e scolastica dei MSNA, all'interno della prospettiva di una scuola realmente inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.