E' possibile elaborare, con metodo, una pedagogia della dimensione religiosa? Il saggio intende rispondere positivamente a questa domanda mettendo in luce, in modo sintetico, come una pedagogia del religioso presenti due registri interpretativi: quello descrittivo e quello critico - orientativo. Entrambi sono necessari, ma il loro utilizzo richiede la consapevolezza dei loro punti di forza e delle loro criticità.
Triani, P., Pedagogia della dimensione religiosa: necessaria, aperta e critica, in Dal Toso P., D. T. P., Loro D, L. D. (ed.), Educazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile, FrancoAngeli, Milano 2017: 23- 30 [http://hdl.handle.net/10807/118342]
Pedagogia della dimensione religiosa: necessaria, aperta e critica
Triani, Pierpaolo
Primo
2017
Abstract
E' possibile elaborare, con metodo, una pedagogia della dimensione religiosa? Il saggio intende rispondere positivamente a questa domanda mettendo in luce, in modo sintetico, come una pedagogia del religioso presenti due registri interpretativi: quello descrittivo e quello critico - orientativo. Entrambi sono necessari, ma il loro utilizzo richiede la consapevolezza dei loro punti di forza e delle loro criticità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.