E' possibile elaborare, con metodo, una pedagogia della dimensione religiosa? Il saggio intende rispondere positivamente a questa domanda mettendo in luce, in modo sintetico, come una pedagogia del religioso presenti due registri interpretativi: quello descrittivo e quello critico - orientativo. Entrambi sono necessari, ma il loro utilizzo richiede la consapevolezza dei loro punti di forza e delle loro criticità.

Triani, P., Pedagogia della dimensione religiosa: necessaria, aperta e critica, in Dal Toso P., D. T. P., Loro D, L. D. (ed.), Educazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile, FrancoAngeli, Milano 2017: 23- 30 [http://hdl.handle.net/10807/118342]

Pedagogia della dimensione religiosa: necessaria, aperta e critica

Triani, Pierpaolo
Primo
2017

Abstract

E' possibile elaborare, con metodo, una pedagogia della dimensione religiosa? Il saggio intende rispondere positivamente a questa domanda mettendo in luce, in modo sintetico, come una pedagogia del religioso presenti due registri interpretativi: quello descrittivo e quello critico - orientativo. Entrambi sono necessari, ma il loro utilizzo richiede la consapevolezza dei loro punti di forza e delle loro criticità.
2017
Italiano
Educazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile
978-88-917-6265-8
FrancoAngeli
Triani, P., Pedagogia della dimensione religiosa: necessaria, aperta e critica, in Dal Toso P., D. T. P., Loro D, L. D. (ed.), Educazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile, FrancoAngeli, Milano 2017: 23- 30 [http://hdl.handle.net/10807/118342]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/118342
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact