Raiset, videocrazia, teatrino della politica, par condicio, commercializzazione, arene e duelli tv, personalizzazione, populismo, successo, audience, sondaggi, media-partito, spettacolarizzazione, autoreferenzialità, infotainment, gossip…Sono tante le etichette che si rincorrono e si ripetono tra le diverse analisi svolte sulla storia della telelvisione e della politica italiana dagli anni '90 ad oggi. Il saggio analizza il potere trasformatore della tv sulla realtà italiana, tracciando i cambiamenti incorsi nella comunicazione politica nel suo incontro con il piccolo schermo.
Sfardini, A., La politica al tempo dell'entertainment, in Aldo Grass, A. G. (ed.), Storia e culture della televisione italiana, Oscar Mondadori, Milano 2013: 124- 131 [http://hdl.handle.net/10807/118237]
La politica al tempo dell'entertainment
Sfardini, Anna
2013
Abstract
Raiset, videocrazia, teatrino della politica, par condicio, commercializzazione, arene e duelli tv, personalizzazione, populismo, successo, audience, sondaggi, media-partito, spettacolarizzazione, autoreferenzialità, infotainment, gossip…Sono tante le etichette che si rincorrono e si ripetono tra le diverse analisi svolte sulla storia della telelvisione e della politica italiana dagli anni '90 ad oggi. Il saggio analizza il potere trasformatore della tv sulla realtà italiana, tracciando i cambiamenti incorsi nella comunicazione politica nel suo incontro con il piccolo schermo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.