Il contributo ripercorre la nascita, la sperimentazione e l'evoluzione di uno dei generi chiave della televisione contemporanea, la reallity Tv, qui analizzata attraverso l'individuazione di quattro periodi, ognuno definito da modelli di programmi che più hanno contraddistinto questo genere rappresentando la tendenza predominante in quel momento e, dunque, lo spirito dell'epoca che li ha generati: dalla neo-Tv alla Tv delle emozioni, dai prodotti multipiattaforma al factual entertainment.
Sfardini, A., La via italiana alla reality Tv, in Aldo Grass, A. G. (ed.), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Volume III. I media alla sfida della convergenza (1979-2012), Vita e Pensiero, Milano 2017: 76- 80 [http://hdl.handle.net/10807/118122]
La via italiana alla reality Tv
Sfardini, Anna
2017
Abstract
Il contributo ripercorre la nascita, la sperimentazione e l'evoluzione di uno dei generi chiave della televisione contemporanea, la reallity Tv, qui analizzata attraverso l'individuazione di quattro periodi, ognuno definito da modelli di programmi che più hanno contraddistinto questo genere rappresentando la tendenza predominante in quel momento e, dunque, lo spirito dell'epoca che li ha generati: dalla neo-Tv alla Tv delle emozioni, dai prodotti multipiattaforma al factual entertainment.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.