Il contributo ripercorre la nascita, la sperimentazione e l'evoluzione di uno dei generi chiave della televisione contemporanea, la reallity Tv, qui analizzata attraverso l'individuazione di quattro periodi, ognuno definito da modelli di programmi che più hanno contraddistinto questo genere rappresentando la tendenza predominante in quel momento e, dunque, lo spirito dell'epoca che li ha generati: dalla neo-Tv alla Tv delle emozioni, dai prodotti multipiattaforma al factual entertainment.

Sfardini, A., La via italiana alla reality Tv, in Aldo Grass, A. G. (ed.), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Volume III. I media alla sfida della convergenza (1979-2012), Vita e Pensiero, Milano 2017: 76- 80 [http://hdl.handle.net/10807/118122]

La via italiana alla reality Tv

Sfardini, Anna
2017

Abstract

Il contributo ripercorre la nascita, la sperimentazione e l'evoluzione di uno dei generi chiave della televisione contemporanea, la reallity Tv, qui analizzata attraverso l'individuazione di quattro periodi, ognuno definito da modelli di programmi che più hanno contraddistinto questo genere rappresentando la tendenza predominante in quel momento e, dunque, lo spirito dell'epoca che li ha generati: dalla neo-Tv alla Tv delle emozioni, dai prodotti multipiattaforma al factual entertainment.
2017
Italiano
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Volume III. I media alla sfida della convergenza (1979-2012)
978-88-343-3226-9
Vita e Pensiero
Sfardini, A., La via italiana alla reality Tv, in Aldo Grass, A. G. (ed.), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Volume III. I media alla sfida della convergenza (1979-2012), Vita e Pensiero, Milano 2017: 76- 80 [http://hdl.handle.net/10807/118122]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/118122
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact