Tra i diversi processi che caratterizzano il periodo storico preso in esame da questo volume, il consumo rappresenta senza dubbio un elemento chiave del mutamento socio-culturale che attraversa l'Italia: a partire dagli anni Ottanta, in consumo diventa una componente essezionale nella narrazione della sotria contemporanea in quanto motore indispensabile per il cambiamento della società. Il saggio ripercorre sinteticamente gli scenari sociali entro cui hanno preso forma le culture del consumo degli anni Ottanta, Novanta fino ai primi anni del nuovo Millennio.
Sfardini, A., Le culture del consumo, in Aldo Grass, A. G. (ed.), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Volume III. I media alla sfida della convergenza (1979-2012), Vita e Pensiero, Milano 2017: 51- 58 [http://hdl.handle.net/10807/118101]
Le culture del consumo
Sfardini, Anna
2017
Abstract
Tra i diversi processi che caratterizzano il periodo storico preso in esame da questo volume, il consumo rappresenta senza dubbio un elemento chiave del mutamento socio-culturale che attraversa l'Italia: a partire dagli anni Ottanta, in consumo diventa una componente essezionale nella narrazione della sotria contemporanea in quanto motore indispensabile per il cambiamento della società. Il saggio ripercorre sinteticamente gli scenari sociali entro cui hanno preso forma le culture del consumo degli anni Ottanta, Novanta fino ai primi anni del nuovo Millennio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.