L'introduzione al numero speciale della Rivista Sociologia del lavoro, pubblicato nell'anno in cui ricorre il quarantennale dalla sua nascita, ripercorre i temi più rappresentativi della vita del Journal. Dopo aver richiamato le ragioni della sua nascita, viene presentata un'analisi dei principali temi affrontati dalla Rivista nel corso degli anni con un approccio interdisciplinare. Più precisamente, si approfondisce il ruolo che essa ha avuto nella diffusione della conoscenza scientifica rispetto alle trasformazioni del lavoro, con riferimento alle dimensioni dell'organizzazione d'impresa, delle politiche del lavoro e del welfare, delle relazioni industriali, degli stili di consumo, della diversità nei luoghi di lavoro, presentando ricerche condotte sia in Italia che all'estero. In proposito, si sottolinea la vocazione internazionale che la Rivista ha avuto sin dai primi anni di attività. Nella seconda parte vengono anticipati alcuni cambiamenti che riguarderanno Sociologia del Lavoro che, nel prossimo futuro, si presenterà con una veste editoriale rinnovata. Infine, la terza parte anticipa i contenuti più rilevanti dei saggi pubblicati nel numero speciale, collegandoli alla storia del Journal e alle sue caratteristiche specifiche.
Barabaschi, B., Borghi, V., Chicchi, F., Giullari, B., Gosetti, G., La Rosa, M., Morlicchio, E., Pirone, F., Rizza, R., Zanfrini, L., Sociologia del lavoro: una storia lunga quarant’anni. Un’introduzione, <<SOCIOLOGIA DEL LAVORO>>, 2018; (149 Supplemento): 13-36 [http://hdl.handle.net/10807/117923]
Sociologia del lavoro: una storia lunga quarant’anni. Un’introduzione
Barabaschi, B.;Borghi, V.;Chicchi, F.;Zanfrini, L.
2018
Abstract
L'introduzione al numero speciale della Rivista Sociologia del lavoro, pubblicato nell'anno in cui ricorre il quarantennale dalla sua nascita, ripercorre i temi più rappresentativi della vita del Journal. Dopo aver richiamato le ragioni della sua nascita, viene presentata un'analisi dei principali temi affrontati dalla Rivista nel corso degli anni con un approccio interdisciplinare. Più precisamente, si approfondisce il ruolo che essa ha avuto nella diffusione della conoscenza scientifica rispetto alle trasformazioni del lavoro, con riferimento alle dimensioni dell'organizzazione d'impresa, delle politiche del lavoro e del welfare, delle relazioni industriali, degli stili di consumo, della diversità nei luoghi di lavoro, presentando ricerche condotte sia in Italia che all'estero. In proposito, si sottolinea la vocazione internazionale che la Rivista ha avuto sin dai primi anni di attività. Nella seconda parte vengono anticipati alcuni cambiamenti che riguarderanno Sociologia del Lavoro che, nel prossimo futuro, si presenterà con una veste editoriale rinnovata. Infine, la terza parte anticipa i contenuti più rilevanti dei saggi pubblicati nel numero speciale, collegandoli alla storia del Journal e alle sue caratteristiche specifiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.