La sentenza in commento ripercorre l'iter giurisprudenziale iniziato con la sentenza n. 6141 del 1978 in materia di responsabilità contrattuale delle strutture sanitarie. La Suprema Corte ribadisce l'orientamento che estende la responsabilità contrattuale anche ai medici dipendenti da enti pubblici, introducendo l'innovativa concezione del "contatto sociale". La motivazione della sentenza si caratterizza per l'ampiezza delle argomentazioni e le ulteriori riflessioni sul tema dell'obbligazione contrattualmente assunta, che riporta in evidenza il tema delle obbligazioni di mezzi e di risultato. Tale distinzione, secondo la Suprema Corte, dev'essere superata, "perché priva di argomenti sostanziali". L'A. esamina le motivazioni addotte dalla Corte a sostegno di quest'importante motivazione.
Fiori, A., Marchetti, D., UN ALTRO PASSO VERSO L'OBBLIGAZIONE DI RISULTATO NELLA PROFESSIONE MEDICA?, <<RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE>>, 2008; (3): 872-879 [http://hdl.handle.net/10807/11706]
UN ALTRO PASSO VERSO L'OBBLIGAZIONE DI RISULTATO NELLA PROFESSIONE MEDICA?
Fiori, Angelo;Marchetti, Daniela
2008
Abstract
La sentenza in commento ripercorre l'iter giurisprudenziale iniziato con la sentenza n. 6141 del 1978 in materia di responsabilità contrattuale delle strutture sanitarie. La Suprema Corte ribadisce l'orientamento che estende la responsabilità contrattuale anche ai medici dipendenti da enti pubblici, introducendo l'innovativa concezione del "contatto sociale". La motivazione della sentenza si caratterizza per l'ampiezza delle argomentazioni e le ulteriori riflessioni sul tema dell'obbligazione contrattualmente assunta, che riporta in evidenza il tema delle obbligazioni di mezzi e di risultato. Tale distinzione, secondo la Suprema Corte, dev'essere superata, "perché priva di argomenti sostanziali". L'A. esamina le motivazioni addotte dalla Corte a sostegno di quest'importante motivazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.