Il pregiudizio etnico e il contatto intergruppo sono due dimensioni cruciali nel contesto dell’adozione internazionale, in cui i genitori sono chiamati ad accettare la differenza etnica del figlio e sostenerlo attraverso la socializzazione culturale nel processo di costruzione della propria identità etnica che, come documentato in letteratura, è positivamente associata al benessere e all'adattamento dei ragazzi adottati. Ad oggi però si registra un’assenza di studi nel periodo di preparazione all'adozione di tali dimensioni, nonostante possano considerarsi prerequisiti per lo sviluppo delle strategie di socializzazione culturale da parte dei genitori adottivi. Il presente studio si pone quindi due obiettivi: a) indagare i livelli di pregiudizio etnico e di contatto intergruppo in un campione di 102 coppie in attesa di adozione internazionale, confrontandole con un campione di 73 coppie che al momento della ricerca non avevano figli e non avevano intrapreso l’iter adottivo; b) individuare i predittori del pregiudizio etnico considerando il ruolo del contatto intergruppo e l’appartenenza ai due gruppi. Dalle analisi è emerso che le coppie in attesa di adozione riportano livelli inferiori di pregiudizio etnico e livelli superiori di qualità di contatto intergruppo rispetto al gruppo di confronto. Inoltre, essere una coppia in attesa di adozione, unitamente ad avere livelli superiori di qualità del contatto intergruppo, predice livelli inferiori di pregiudizio etnico. I risultati saranno discussi alla luce delle implicazioni per l’intervento con le famiglie sia nella fase di formazione pre-adottiva sia nel sostegno post-adottivo.
Canzi, E. C. R., Ferrari, L., Ranieri, S., Rosnati, R., Il pregiudizio etnico e il contatto intergruppo nelle coppie in attesa di adozione internazionale, Abstract de <<XIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell'Associazione Italiana di Psicologia>>, (Napoli, Italia, 22-24 September 2016 ), Kaizen edizioni, Napoli, Italia 2016: 83-84 [http://hdl.handle.net/10807/116324]
Il pregiudizio etnico e il contatto intergruppo nelle coppie in attesa di adozione internazionale
Canzi, Elena Camilla Rosa;Ferrari, Laura;Ranieri, Sonia;Rosnati, Rosa
2016
Abstract
Il pregiudizio etnico e il contatto intergruppo sono due dimensioni cruciali nel contesto dell’adozione internazionale, in cui i genitori sono chiamati ad accettare la differenza etnica del figlio e sostenerlo attraverso la socializzazione culturale nel processo di costruzione della propria identità etnica che, come documentato in letteratura, è positivamente associata al benessere e all'adattamento dei ragazzi adottati. Ad oggi però si registra un’assenza di studi nel periodo di preparazione all'adozione di tali dimensioni, nonostante possano considerarsi prerequisiti per lo sviluppo delle strategie di socializzazione culturale da parte dei genitori adottivi. Il presente studio si pone quindi due obiettivi: a) indagare i livelli di pregiudizio etnico e di contatto intergruppo in un campione di 102 coppie in attesa di adozione internazionale, confrontandole con un campione di 73 coppie che al momento della ricerca non avevano figli e non avevano intrapreso l’iter adottivo; b) individuare i predittori del pregiudizio etnico considerando il ruolo del contatto intergruppo e l’appartenenza ai due gruppi. Dalle analisi è emerso che le coppie in attesa di adozione riportano livelli inferiori di pregiudizio etnico e livelli superiori di qualità di contatto intergruppo rispetto al gruppo di confronto. Inoltre, essere una coppia in attesa di adozione, unitamente ad avere livelli superiori di qualità del contatto intergruppo, predice livelli inferiori di pregiudizio etnico. I risultati saranno discussi alla luce delle implicazioni per l’intervento con le famiglie sia nella fase di formazione pre-adottiva sia nel sostegno post-adottivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.