Il benessere lavorativo ha acquisito in tempi recenti una rilevanza sempre maggiore in ambito scientifico e normativo. Il D.Lgs 81/08, richiamando l'accordo europeo dell'8 ottobre 2004, ha posto l'attenzione su un tema così complesso, rendendo obbligatoria in ogni contesto lavorativo l'analisi del livello di benessere dei professionisti e le possibili azioni di miglioramento. Differenti sono i lavori di ricerca che hanno indagato, a livello nazionale ed internazionale, il costrutto della demotivazione al lavoro e delle sue possibili implicazioni. Tuttavia, nel contesto italiano risulta essere ridotto, il numero di studi dedicati alla comprensione dello stato di benessere di educatori e docenti che operano in ambito prescolare. In tale ottica si inserisce il presente progetto di ricerca-azione, realizzato dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Gemeaz Elior, nella sua divisione di servizi educativi per la prima infanzia. L'indagine ha avuto lo scopo di rilevare il livello di benessere individuale di 98 professionisti che prestano servizio all'interno del network di nidi e di identificare possibili strategie di miglioramento organizzativo, specifiche per ciascuna struttura. Lo studio, anche sulla base della rilevazione dei bisogni formativi, ha favorito la riflessione in merito allo sviluppo di interventi pedagogici ad hoc, a supporto del lavoro di cura nella fascia 0-3 anni.

Maggiolini, S., Zanfroni, E., Star bene educando al nido: un'indagine esplorativa sul benessere lavorativo di educatori nella fascia 0-3 anni, in Ulivieri S., B. L. C. S. P. M. (ed.), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce 2018: 579- 600 [http://hdl.handle.net/10807/116205]

Star bene educando al nido: un'indagine esplorativa sul benessere lavorativo di educatori nella fascia 0-3 anni

Maggiolini, Silvia;Zanfroni, Elena
2018

Abstract

Il benessere lavorativo ha acquisito in tempi recenti una rilevanza sempre maggiore in ambito scientifico e normativo. Il D.Lgs 81/08, richiamando l'accordo europeo dell'8 ottobre 2004, ha posto l'attenzione su un tema così complesso, rendendo obbligatoria in ogni contesto lavorativo l'analisi del livello di benessere dei professionisti e le possibili azioni di miglioramento. Differenti sono i lavori di ricerca che hanno indagato, a livello nazionale ed internazionale, il costrutto della demotivazione al lavoro e delle sue possibili implicazioni. Tuttavia, nel contesto italiano risulta essere ridotto, il numero di studi dedicati alla comprensione dello stato di benessere di educatori e docenti che operano in ambito prescolare. In tale ottica si inserisce il presente progetto di ricerca-azione, realizzato dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Gemeaz Elior, nella sua divisione di servizi educativi per la prima infanzia. L'indagine ha avuto lo scopo di rilevare il livello di benessere individuale di 98 professionisti che prestano servizio all'interno del network di nidi e di identificare possibili strategie di miglioramento organizzativo, specifiche per ciascuna struttura. Lo studio, anche sulla base della rilevazione dei bisogni formativi, ha favorito la riflessione in merito allo sviluppo di interventi pedagogici ad hoc, a supporto del lavoro di cura nella fascia 0-3 anni.
2018
Italiano
Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
978-88-6760-546-0
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
Maggiolini, S., Zanfroni, E., Star bene educando al nido: un'indagine esplorativa sul benessere lavorativo di educatori nella fascia 0-3 anni, in Ulivieri S., B. L. C. S. P. M. (ed.), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce 2018: 579- 600 [http://hdl.handle.net/10807/116205]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/116205
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact