L’articolo descrive alcuni risultati di una ricerca svolta con i genitori separati e divorziati. Nello specifico, sono stati svolti tre focus group, che hanno permesso di intercettare l’esperienza unica delle persone, rintracciando anche alcuni elementi trasversali, che possono essere utili per offrire indicazioni pedagogico-educative per il sostegno ai genitori separati e divorziati. Le narrazioni hanno permesso di rilevare alcune problematicità che il genitore divorziato si trova ad affrontare, l’aiuto ricevuto per farvi fronte e l’aiuto desiderato. Il gap tra l’aiuto ricevuto e desiderato risulta essere lo spazio per progettare e sviluppare interventi di sostegno.

Zini, P., Le narrazioni dei genitori divorziati per progettare con e per loro interventi di sostegno, <<LA FAMIGLIA>>, 2017; 2017 (51/261): 119-127 [http://hdl.handle.net/10807/116003]

Le narrazioni dei genitori divorziati per progettare con e per loro interventi di sostegno

Zini, Paola
2017

Abstract

L’articolo descrive alcuni risultati di una ricerca svolta con i genitori separati e divorziati. Nello specifico, sono stati svolti tre focus group, che hanno permesso di intercettare l’esperienza unica delle persone, rintracciando anche alcuni elementi trasversali, che possono essere utili per offrire indicazioni pedagogico-educative per il sostegno ai genitori separati e divorziati. Le narrazioni hanno permesso di rilevare alcune problematicità che il genitore divorziato si trova ad affrontare, l’aiuto ricevuto per farvi fronte e l’aiuto desiderato. Il gap tra l’aiuto ricevuto e desiderato risulta essere lo spazio per progettare e sviluppare interventi di sostegno.
2017
Italiano
Zini, P., Le narrazioni dei genitori divorziati per progettare con e per loro interventi di sostegno, <<LA FAMIGLIA>>, 2017; 2017 (51/261): 119-127 [http://hdl.handle.net/10807/116003]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/116003
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact