Gli AA. prendono in esame il contenuto di una decisione emanata dalla Suprema Corte di Cassazione in tema di responsabilità professionale del medico-chirurgo. In particolare, gli AA., dopo essersi soffermati sulla distinzione operata dalla Corte tra atto medico terapeutico e atto medico non terapeutico, sulla cui base è fondata la distinzione tra natura colposa o dolosa della prestazione medico-chirurgica, danno atto delle motivazioni con cui il Supremo Collegio ha annullato la sentenza impugnata rinviandola alla Corte d'Appello competente, la quale dovrà ripensare nel merito alla reale sussistenza di un atto non terapeutico per poter giungere ad un'eventuale condanna per omicidio preterintenzionale.
Fiori, A., Marchetti, D., La Monaca, G., Gli atti medici terapeutici e non terapeutici alla luce della sentenza della Cassazione penale sez.Iv n.34521, <<RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE>>, 2011; (1): 254-262 [http://hdl.handle.net/10807/11585]
Gli atti medici terapeutici e non terapeutici alla luce della sentenza della Cassazione penale sez.Iv n.34521
Fiori, Angelo;Marchetti, Daniela;
2011
Abstract
Gli AA. prendono in esame il contenuto di una decisione emanata dalla Suprema Corte di Cassazione in tema di responsabilità professionale del medico-chirurgo. In particolare, gli AA., dopo essersi soffermati sulla distinzione operata dalla Corte tra atto medico terapeutico e atto medico non terapeutico, sulla cui base è fondata la distinzione tra natura colposa o dolosa della prestazione medico-chirurgica, danno atto delle motivazioni con cui il Supremo Collegio ha annullato la sentenza impugnata rinviandola alla Corte d'Appello competente, la quale dovrà ripensare nel merito alla reale sussistenza di un atto non terapeutico per poter giungere ad un'eventuale condanna per omicidio preterintenzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.