La nozione di sostenibilità negli ultimi due decenni si è arricchita di connotazioni culturali ampie, attente a integrare temi afferenti a diverse discipline per considerare le connessioni teoriche e operative tra la dimensione ambientale, sociale ed economica della vita umana. Il saggio, senza pretesa di esaustività, si propone di indagare se e in quali termini la sostenibilità possa diventare una linea guida per accompagnare nella scuola percorsi educativi, costruendo e potenziando le soft skills degli alunni e alimentando comportamenti etico-valoriali per edificare la comunità terrestre. L’ Enciclica Laudato Si’ può offrire importanti chiavi interpretative per ideare e strutturare accostamenti euristici nel segno del bene comune, tra ecologia dell’ambiente ed ecologia umana.

Bornatici, S., LA SCUOLA: BENE COMUNE PER EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ, <<METIS>>, 2017; (7): 241-248 [http://hdl.handle.net/10807/115158]

LA SCUOLA: BENE COMUNE PER EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ

Bornatici, Sara
2017

Abstract

La nozione di sostenibilità negli ultimi due decenni si è arricchita di connotazioni culturali ampie, attente a integrare temi afferenti a diverse discipline per considerare le connessioni teoriche e operative tra la dimensione ambientale, sociale ed economica della vita umana. Il saggio, senza pretesa di esaustività, si propone di indagare se e in quali termini la sostenibilità possa diventare una linea guida per accompagnare nella scuola percorsi educativi, costruendo e potenziando le soft skills degli alunni e alimentando comportamenti etico-valoriali per edificare la comunità terrestre. L’ Enciclica Laudato Si’ può offrire importanti chiavi interpretative per ideare e strutturare accostamenti euristici nel segno del bene comune, tra ecologia dell’ambiente ed ecologia umana.
2017
Italiano
Bornatici, S., LA SCUOLA: BENE COMUNE PER EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ, <<METIS>>, 2017; (7): 241-248 [http://hdl.handle.net/10807/115158]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/115158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact