E’ esigenza sempre più sentita da parte dei vari ordinamenti stabilire un sistema sanzionatorio a carico delle persone giuridiche che traggono vantaggio da un’attività delittuosa. In questa linea, gli artt. 46-51 (Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche derivante da reato) della legge n. VIII dell’11 luglio 2013 dello Stato Città del Vaticano recante norme complementari in materia penale, hanno introdotto nell’ordinamento vaticano sanzioni a carico delle persone giuridiche coinvolte in attività criminose , con una testo normativo che ricalca (anche letteralmente) il d. lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001. Con un motu proprio approvato in pari data, il Pontefice Francesco ha esteso l’applicazione delle leggi penali approvate dalla Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano anche all’ambito della Santa Sede, e quindi a soggetti propri dell’ordinamento canonico.
Bettetini, A., Responsabilità personale e responsabilità collettiva nel diritto penale canonico, <<DIRITTO E RELIGIONI>>, 2016; (2): 342-353 [http://hdl.handle.net/10807/114982]
Responsabilità personale e responsabilità collettiva nel diritto penale canonico
Bettetini, Andrea
2016
Abstract
E’ esigenza sempre più sentita da parte dei vari ordinamenti stabilire un sistema sanzionatorio a carico delle persone giuridiche che traggono vantaggio da un’attività delittuosa. In questa linea, gli artt. 46-51 (Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche derivante da reato) della legge n. VIII dell’11 luglio 2013 dello Stato Città del Vaticano recante norme complementari in materia penale, hanno introdotto nell’ordinamento vaticano sanzioni a carico delle persone giuridiche coinvolte in attività criminose , con una testo normativo che ricalca (anche letteralmente) il d. lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001. Con un motu proprio approvato in pari data, il Pontefice Francesco ha esteso l’applicazione delle leggi penali approvate dalla Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano anche all’ambito della Santa Sede, e quindi a soggetti propri dell’ordinamento canonico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.