Prendendo spunto da alcuni interventi di Papa Francesco, è affrontato il tema del contrasto alla corruzione come questione di valori, con rilievi critici circa il tradizionale riferimento a efficienza, rispetto delle regole e democrazia. Successivamente, ipotizzata la speranza come valore e come paradigma giuridico, ne è valutata la portata preventiva e sono evidenziati gli ambiti di incompiuto riconoscimento da parte dell’ordinamento.
Palavera, R. M., Il male della corruzione. Una proposta di contrasto, tra diritto e valori., <<ORIENTAMENTI PASTORALI>>, 2017; (6): 47-57 [http://hdl.handle.net/10807/114978]
Il male della corruzione. Una proposta di contrasto, tra diritto e valori.
Palavera, Rosa Maria
2017
Abstract
Prendendo spunto da alcuni interventi di Papa Francesco, è affrontato il tema del contrasto alla corruzione come questione di valori, con rilievi critici circa il tradizionale riferimento a efficienza, rispetto delle regole e democrazia. Successivamente, ipotizzata la speranza come valore e come paradigma giuridico, ne è valutata la portata preventiva e sono evidenziati gli ambiti di incompiuto riconoscimento da parte dell’ordinamento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.