A partire dai contributi internazionali sul ruolo svolto dalla lettura ad alta voce sulla salute del bambino, il presente studio intende esplorare: (1) la diffusione dell’attitudine alla lettura ad alta voce in famiglie italiane con un bambino in età prescolare; il legame tra l’attitudine a leggere ad alta voce e: (2) il modello interno di attaccamento del bambino, (3) lo sviluppo della teoria della mente (ToM) nei bambini. A 192 madri e 192 padri italiani di bambini tra i 3 e i 6 anni sono state somministrate una scheda costruita ad hoc sull’attitudine a leggere ad alta voce e una scheda per la raccolta di informazioni socio-anagrafiche. Ai bambini sono stati somministrati il Separation Anxiety Test e il Compito dello spostamento inatteso. I risultati ottenuti mostrano come i bambini con un modello d’attaccamento a rischio/disorganizzato appartengano prevalentemente a famiglie in cui la madre/il padre non sono soliti leggere con il proprio figlio. Il fatto di appartenere a famiglie con tale attitudine non si lega, invece, ad un più precoce sviluppo della teoria della mente nel bambino.

Fenaroli, V., De Donno, A., Angelica, Z., Saita, E., Leggiamo una storia? Una ricerca sul legame tra attitudine a legger ad alta voce e alcune variabili psicologiche in bambini tra i 3 e i 6 anni., <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2017; 2017 (2): 89-104 [http://hdl.handle.net/10807/114630]

Leggiamo una storia? Una ricerca sul legame tra attitudine a legger ad alta voce e alcune variabili psicologiche in bambini tra i 3 e i 6 anni.

Fenaroli, Valentina;De Donno, Arianna;Saita, Emanuela
2017

Abstract

A partire dai contributi internazionali sul ruolo svolto dalla lettura ad alta voce sulla salute del bambino, il presente studio intende esplorare: (1) la diffusione dell’attitudine alla lettura ad alta voce in famiglie italiane con un bambino in età prescolare; il legame tra l’attitudine a leggere ad alta voce e: (2) il modello interno di attaccamento del bambino, (3) lo sviluppo della teoria della mente (ToM) nei bambini. A 192 madri e 192 padri italiani di bambini tra i 3 e i 6 anni sono state somministrate una scheda costruita ad hoc sull’attitudine a leggere ad alta voce e una scheda per la raccolta di informazioni socio-anagrafiche. Ai bambini sono stati somministrati il Separation Anxiety Test e il Compito dello spostamento inatteso. I risultati ottenuti mostrano come i bambini con un modello d’attaccamento a rischio/disorganizzato appartengano prevalentemente a famiglie in cui la madre/il padre non sono soliti leggere con il proprio figlio. Il fatto di appartenere a famiglie con tale attitudine non si lega, invece, ad un più precoce sviluppo della teoria della mente nel bambino.
2017
Italiano
Fenaroli, V., De Donno, A., Angelica, Z., Saita, E., Leggiamo una storia? Una ricerca sul legame tra attitudine a legger ad alta voce e alcune variabili psicologiche in bambini tra i 3 e i 6 anni., <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2017; 2017 (2): 89-104 [http://hdl.handle.net/10807/114630]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/114630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact