Ci siamo soffermati in questi anni a studiare diversi di questi contenuti identitari nella loro relazione dinamica con il tessuto familiare dal quale generano: l’appartenenza etnica, l’identità religiosa, e l’identità di coppia, e come la transizione identitaria dell’adolescenza possa essere sostenuta da interventi clinici che promuovono la mutua differenziazione familiare. Nei paragrafi che seguono saranno presentati alcuni dei principali risultati delle ricerche che mostrano come il tessuto familiare possa facilitare od ostacolare l’individuo nel percorso faticoso e avvincente di definizione di alcuni aspetti di sé, quali l’identità etnica (‘io come latino-americano, io come asiatico…’), l’identità religiosa (‘io come cattolico, musulmano, ebreo…’) o l’identità di coppia (‘io come partner, coniuge…’). Il che rende ogni individuo debitore ma allo stesso tempo autonomo dal contesto relazionale nel quale è stato generato.
Manzi, C., Parise, M., Ferrari, L., Brambilla, M., Giuliani, C., Aschieri, F., La famiglia come luogo generativo per l’identità, in Aa.Vv. Centro D'Ateneo Studi E Ricerche Sulla Famigli, A. C. D. S. E. R. S. F. (ed.), La generatività nei legami familiari e sociali. Scritti in onore di Eugenia Scabini., Vita e Pensiero, Milano 2017: 213- 221 [http://hdl.handle.net/10807/113872]
La famiglia come luogo generativo per l’identità
Manzi, ClaudiaPrimo
;Parise, Miriam;Ferrari, Laura;Brambilla, Maria;Giuliani, Cristina;Aschieri, Filippo
2017
Abstract
Ci siamo soffermati in questi anni a studiare diversi di questi contenuti identitari nella loro relazione dinamica con il tessuto familiare dal quale generano: l’appartenenza etnica, l’identità religiosa, e l’identità di coppia, e come la transizione identitaria dell’adolescenza possa essere sostenuta da interventi clinici che promuovono la mutua differenziazione familiare. Nei paragrafi che seguono saranno presentati alcuni dei principali risultati delle ricerche che mostrano come il tessuto familiare possa facilitare od ostacolare l’individuo nel percorso faticoso e avvincente di definizione di alcuni aspetti di sé, quali l’identità etnica (‘io come latino-americano, io come asiatico…’), l’identità religiosa (‘io come cattolico, musulmano, ebreo…’) o l’identità di coppia (‘io come partner, coniuge…’). Il che rende ogni individuo debitore ma allo stesso tempo autonomo dal contesto relazionale nel quale è stato generato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.