Nella chiesa di San Gervasio e Protasio a Baveno (VB), all'interno della quali sono reimpiegati elementi di architettura funeraria noti da tempo, è stata recentemente riscoperta una lastra di notevoli dimensioni, purtroppo molto rovinata a causa del reimpiego forse come mensa di altare. Il manufatto, che doveva far parte di un recinto funerario, è decorato nella porzione inferiore da una scena inferiore, mentre nella parte superiore si notano ancora i fori per l'inserimento di elementi ornamentali in metallo.
Bonzano, F., Marassi, M., Baveno. Lastra funeraria inedita reimpiegata nella chiesa dei SS. Gervasio e Protasio, <<QUADERNI DELLA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DEL PIEMONTE>>, 2016; 31 (31): 312-314 [http://hdl.handle.net/10807/113424]
Baveno. Lastra funeraria inedita reimpiegata nella chiesa dei SS. Gervasio e Protasio
Bonzano, Francesca;
2016
Abstract
Nella chiesa di San Gervasio e Protasio a Baveno (VB), all'interno della quali sono reimpiegati elementi di architettura funeraria noti da tempo, è stata recentemente riscoperta una lastra di notevoli dimensioni, purtroppo molto rovinata a causa del reimpiego forse come mensa di altare. Il manufatto, che doveva far parte di un recinto funerario, è decorato nella porzione inferiore da una scena inferiore, mentre nella parte superiore si notano ancora i fori per l'inserimento di elementi ornamentali in metallo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.